Molto stuzzicanti, le crocchette di riso sono un piatto classico della cucina italiana. Morbide dentro e croccanti fuori ancor più gustose con un ripieno saporito e cremoso a base di un’eccellenza: il cheddar @cathedralcityitalia nella varietà Maturo, molto versatile che si fonde in un’unica bontà . Un formaggio britannico di alta qualità , friabile dal gusto ricco e morbido, prodotto da latte fresco 100% inglese, il n. 1 nel Regno Unito. Le crocchette di riso rappresentano un piatto della tradizione, perfette da portare in tavola in tutte le occasioni, l’ideale da servire come secondo piatto, o antipasto. Particolarmente indicate per arricchire un buffet o party in versione finger food. Per renderle più leggere si può optare per una cottura al forno, accompagnate da salse varie saranno ugualmente buone e irresistibili!
CROCCHETTE DI RISO CON CHEDDAR
Ingredienti
200 g di riso
500 ml acqua
1 uovo
50 g di formaggio grattugiato
bastoncini di Cheddar Maturo Cathedral City q.b.
un ciuffo di prezzemolo
½ cucchiaino di brodo vegetale granulare bio
zafferano, a piacere
sale
Per la finitura
1 albume
mix per panatura (pangrattato e mais)
Procedimento
Cuocere
il riso per assorbimento: mettere in una pentola con l’acqua, il dado e lo
zafferano. Spegnere quando risulterà cremoso (10 - 15 minuti circa). Versare in
una pirofila ampia e lasciare raffreddare, poi porre in frigorifero (meglio se
preparato alcune ore prima, così avrà il tempo di rassodarsi).
In una ciotola, mettere il riso freddo cotto, il formaggio grattugiato, il
prezzemolo tritato, l’uovo intero, se è il caso aggiustare di sale. Amalgamare
bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare le crocchette: mettere un cucchiaio circa di composto di riso sul palmo della mano, appiattire con le dita e farcire il centro con un bastoncino di cheddar, richiudere dando una forma allungata. Una volta formate tutte le crocchette, passare ognuna prima nell’albume e poi nel mix per panatura.
Friggere in olio di semi di arachide fino a doratura, scolare e porre su un vassoio con carta assorbente. Servire calde con un’insalata mista fresca.
Note: in alternativa, si possono cuocere in forno a 180°C per 20-30 minuti fino a doratura. A piacere, si possono servire accompagnate con una salsa allo yogurt: 125 ml yogurt bianco, un filo di olio extravergine di oliva, un po' di succo di limone, sale, pepe e semi di papavero.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento