In perfetto mood autunnale, ecco un dolce godurioso: la Crostata morbida con farina di castagne, cioccolato e noci pecan. Una torta rustica dal sapore intenso, che conquisterà tutti per la bontà ! Una specialità composta da un mix di ingredienti perfetti per questa stagione. Una ricetta semplice da realizzare utilizzando lo stampo furbo per crostate che avvolge un gustosissimo ripieno. Una crostata composta da una base con farina di castagne, farcita con strati di confettura e di una vellutata ganache al cioccolato fondente e crema spalmabile al cacao e nocciole. Un dessert molto accattivante: la delicatezza delle noci pecan disposte a raggiera lo rende di grande effetto! Un vero comfort food, l'ideale da servire in ogni momento della giornata e nelle occasioni speciali per arricchire la tavola delle feste.
CROSTATA MORBIDA CON FARINA DI CASTAGNE, CIOCCOLATO E NOCI PECAN
INGREDIENTI
Per crostata morbida
80 g di farina 00
50 g di
farina di castagne
20 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero
2 uova
50 ml di
olio di semi
70 ml di
latte
vaniglia
bourbon
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la
ganache alla crema di cacao e nocciole:
200 ml di
panna
100 g di cioccolato fondente
3 cucchiai
di crema spalmabile al cacao e nocciole Vegamo
Per la farcitura:
3 - 4 cucchiai di confettura ai frutti di bosco (o altro tipo a piacere)
Ganache alla crema di cacao e nocciole
Per guarnire:
noci pecan q.b.
PROCEDIMENTO
Per la base morbida: accendere il forno a 175°/180°C. In una ciotola, lavorare le uova e lo zucchero con le fruste, fino a far diventare il composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio a filo e la vaniglia. Unire il latte, la farina di castagne setacciata, la farina con il lievito setacciati e il cacao, incorporandoli delicatamente al composto. Versare nello stampo per crostata furbo con scanalatura profonda (base cm 20) imburrato e infarinato, cuocere nel forno caldo per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo posto su una gratella. Sformare il dolce e lasciarlo capovolto per poter riempire la scanalatura.
Per la ganache al cioccolato fondente: in un pentolino scaldare la panna, versare sul cioccolato fondente tritato e mescolare con una frusta finchè non sarà sciolto. Unire la crema spalmabile al cacao e nocciole Vegamo, mescolando con una frusta per incorporare bene. Lasciare intiepidire. Farcire l’interno della crostata con uno strato di confettura e versare la ganache ancora fluida livellandola con una spatola. Lasciare rapprendere per qualche minuto e poi sistemare le noci pecan a raggiera.
IN COLLABORAZIONE CON VEGAMO.
Post più recente Post più vecchio
Assolutamente da provare!
RispondiElimina