Il Tortino di patate è un ricco e gustoso secondo o piatto unico della tradizione. Una proposta molto versatile: si può variare la farcitura a seconda dei propri gusti con diversi tipi di salumi e formaggi filanti, così come realizzarlo in qualsiasi forma desiderata. Si avvicina il periodo delle feste, per una presentazione d’effetto e diversa dal solito, basta aggiungere un tocco decorativo per renderlo particolarmente raffinato. Molto sfizioso da portare in tavola, pronto per essere servito con successo anche nelle occasioni speciali!
Per la preparazione ho
scelto di utilizzare i prodotti Pyrex, realizzati per durare nel tempo, nel
rispetto di un’economia sostenibile ed eco-friendly. Prodotti in vetro borosilicato
temperato, resistono a temperature estreme, mantenendo salutare ogni
preparazione con e senza cottura.
TORTINO DI PATATE
Ingredienti
1,200 kg di patate
2 uova
100 g di prosciutto cotto a cubetti
60 g di provola a dadini
50 g di formaggio grattugiato
latte q.b.
noce moscata (o prezzemolo)
una noce di burro
pangrattato q.b.
sale
Procedimento
Pelare le patate, lavare e tagliare a in parti, cuocere in un cestello a vapore per circa 30 minuti.
In una ciotola Pyrex, schiacciare le patate, aggiungere un pò di latte, le uova, la noce moscata (o il prezzemolo tritato), il formaggio grattugiato, il sale e mescolare bene. Se è il caso aggiungere ancora latte quanto basta fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Ungere la teglia in vetro Pyrex Cook&Go quadrata (21 x 21 x 8cm) con il burro e spolverizzare con del pangrattato, versare un po' di composto di patate, livellare con un cucchiaio o una spatola. Adagiare sopra uno strato di prosciutto cotto a cubetti e la provola a dadini. Versare altro composto lasciandone un po' da parte (servirà per le strisce decorative), livellare bene. Versare il composto rimanente in un sac à poche con bocchetta a stella e distribuire sulla superficie componendo un reticolato. Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti, fino a doratura completa.
Note: a piacere, prima di infornare, si può ultimare con fiocchetti di burro e spolverizzare con pangrattato. Si può utilizzare il prosciutto cotto a fette, oppure sostituire il ripieno con altri tipi di salumi e formaggi.
IN COLLABORAZIONE CON PYREX
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento