Soffice e profumata, la Crostata lievitata con spinaci, ricotta e formaggio è una proposta rustica perfetta da servire in questa stagione. Una torta salata molto gustosa, composta da un impasto di pan brioche senza burro e un ripieno di verdura fresca e latticini. Una ricetta semplice da preparare e di grande effetto, la copertura del reticolo la rende ancor più invitante. Sfiziosa da portare in tavola in prossimità delle feste e in ogni occasione, l’ideale a pranzo o a cena, come antipasto, secondo o ricco piatto unico. E’ impossibile resistere alla tentazione dell'intreccio, semplicemente deliziosa!
CROSTATA LIEVITATA con spinaci, ricotta e formaggio
Ingredienti
Per l’impasto
125 g di farina tipo 0125 g di farina (W 260/280)
1 cucchiaino di miele
1 uovo
15 g di zucchero
30 ml di olio di semi
40 ml di latte
40 ml di acqua
7 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
Per la farcitura
200 g di spinaci Naturizia
250 g di ricotta
50 g di provola
un ciuffo di prezzemolo Naturizia
un filo di olio extravergine di oliva
sale q.b.
2 cucchiai di pangrattato, per cospargere
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte, per spennellare
Procedimento
Preparare l'impasto a mano o con l'aiuto di un'impastatrice. In una ciotola (o in un’impastatrice) mettere il latte, il lievito sciolto nell’acqua, il miele, lo zucchero, l’uovo, mescolare bene. Aggiungere le farine setacciate, unire l’olio e infine il sale, continuando a lavorare fino a ottenere un composto ben omogeneo ed elastico. Formare una palla e trasferire in una ciotola unta, coprire con un canovaccio o pellicola alimentare, lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo, in un tegame, mettere gli spinaci con un filo d’olio, salare e cuocere per 5/10 minuti circa, finchè non saranno appassiti. Lasciare raffreddare e tritare. A parte, in una ciotola, versare tutti gli ingredienti del ripieno: spinaci, ricotta sgocciolata, provola a cubetti, prezzemolo e sale. Amalgamare bene.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo a metà . Stendere una metà con il matterello su un piano leggermente infarinato, rivestire con il disco di pasta ottenuto uno stampo rotondo base 20 cm bordo 23 cm (imburrato e infarinato), tagliare dai bordi la pasta in eccesso. Cospargere il fondo con il pangrattato, farcire con il ripieno, livellandolo con una spatola. Stendere l’altra metà di impasto e ricavare delle strisce di 5mm circa, posizionarli sulla superficie formando il classico reticolo della crostata. Con il rimanente impasto formare dei bigoli attorcigliati da posizionare lungo tutto il bordo esterno. Spennellare con la miscela di tuorlo e latte e cuocere nel forno caldo a 170°/180 °C per 30/35 circa fino a doratura (verso metà cottura, se la crostata si dovesse scurire troppo, coprire la superficie con della carta stagnola). Servire con un ciuffo di prezzemolo.
IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA. Sul sito troverete il meglio di una vasta gamma di prodotti dell’ortofrutta italiana direttamente dal campo alla tavola.
0 commenti:
Posta un commento