La Torta Camilla è la versione gigante delle classiche merendine monoporzione. Un dolce soffice e profumato, aromatizzato con succo e scorza d’arancia, senza burro e senza lattosio. Una ricetta facile e veloce da preparare, composta da ingredienti semplici, un vero concentrato di sapori genuini! Una torta da credenza molto morbida e dalla consistenza umida, perfetta da servire spolverizzata con zucchero a velo e guarnita foglie di menta fresca. Una specialità sana e nutriente per grandi e piccoli, l’ideale in ogni momento della giornata, ottima a colazione o nella pausa pomeridiana. Una bontà tutta da gustare, il colore brillante la renderà irresistibile!
TORTA CAMILLA
Ingredienti
180 g di carote (al netto degli scarti) Naturizia
140 g di farina 00
60 g di farina di mandorle
140 g di zucchero
2 uova
50 ml di olio di semi
70 ml di succo d’arancia Naturizia
scorza di ½ arancia Naturizia
12 g di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
foglie di menta Naturizia
zucchero a velo, per spolverizzare
Procedimento
Spremere l’arancia e mettere da parte il succo. Pulire le carote e tagliarle a tocchetti. In un mixer tritare le carote insieme all’olio ed al succo d’arancia. In una ciotola, con lo sbattitore elettrico), montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la buccia d’arancia grattugiata, il sale, il mix di carote e mescolare. Unire la farina di mandorle e la farina setacciata con il lievito, delicatamente per non smontare il composto. Versare in uno stampo da zuccotto (20 cm di diam.) imburrato e infarinato. Cuocere nel forno a 170°C per 50 minuti o fino a quando facendo la prova stecchino ne risulterà asciutto. Raffreddare la torta su gratella e sformare. Prima di servire, spolverizzare la superficie della torta con zucchero a velo e guarnire con foglie di menta.
Consiglio: per evitare che lo stampo si inclini durante la cottura, creare una ciambella con della carta stagnola e posizionare al centro lo stampo. Inoltre, per un risultato ottimale, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA. Sul sito troverete il meglio di una vasta gamma di prodotti dell’ortofrutta italiana direttamente dal campo alla tavola.
Post più recente Post più vecchio
La torta dei bambini! Al mio piaceva tantissimo!
RispondiElimina