22 novembre 2023

Madeleine salate con pistacchi, spinaci, olive e Coppa di Parma IGP


Molto raffinate e uniche per l’originalità, le Madeleine salate con pistacchi, spinaci, olive e Coppa di Parma IGP sono un’ottima variante di un classico dolce della tradizione francese. Una ricetta versatile e di facile esecuzione, gustosa e ricca di ingredienti semplici e genuini: gli spinaci, i pistacchi, il formaggio e le olive rendono le madeleine ancora più buone! Una proposta salata perfetta da servire accompagnata da squisite fette di Coppa di Parma IGP, se poi presentate a forma di rosa sapranno impreziosire con successo la tavola delle feste! Sfiziosissime e accattivanti, dal colore verde brillante, sono l’ideale in occasione di un elegante aperitivo, un antipasto o un buffet. Davvero irresistibili! 

 

MADELEINE SALATE con pistacchi, spinaci, olive e Coppa di Parma IGP

Ingredienti

Per l’impasto

100 g di farina

20 g di farina di pistacchi

2 uova

60 g di burro fuso

50 g di formaggio grattugiato

10 g di spinaci in foglie

5 – 6 olive tritate

50 ml di latte

1 cucchiaino di lievito per torte salate

un pizzico di sale

Per decorare e accompagnare

Fette di Coppa di Parma IGP

 

Procedimento

In un mixer frullare il latte con gli spinaci. A parte, in una ciotola mettere le uova, il burro fuso e il composto di latte e spinaci, mescolare bene. Aggiungere il formaggio grattugiato, le farine con il lievito, le olive tritate e il sale. Lasciare il composto in frigorifero per un tempo di riposo di 30 minuti.

Ungere lo stampo con le forme di conchiglia, preferibilmente con un pennello e usando il burro fuso, spolverizzare di farina e scuotere per eliminare quella eccedente (per lo stampo in silicone non c'è bisogno).

Porre il composto preparato in una tasca da pasticceria munita di bocchetta liscia (oppure con un cucchiaio) e riempire le formine non fino al bordo, livellare con un cucchiaino.

Infornare a 180°C per 10 - 15 minuti circa. Lasciarle raffreddare a temperatura ambiente prima di servire con fette di Coppa di Parma IGP.

 

 IN COLLABORAZIONE CON Coppa di Parma IGP.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

  1. Hai proprio ragione: me le vedo benissimo ad aprire un menù dei dì di festa!
    Un' idea davvero sfiziosa.

    RispondiElimina

.