Si avvicina il Natale, arriva la magica atmosfera con gli addobbi, i lustrini colorati e tutto ciò che luccica! Nel periodo più atteso dell’anno, adoro creare piccoli gioielli golosi per abbellire la tavola delle feste. La Crostata Natalizia è una proposta deliziosa, composta da un guscio di pasta frolla al cacao aromatizzata con il pisto, farcita con strati gustosissimi di crema al pistacchio e ganache al cioccolato fondente. Un dolce natalizio molto profumato e scenografico, dall’aspetto accattivante e di grande effetto grazie alla decorazione scintillante delle stelle dorate. Un dessert elegante e raffinato l’ideale da servire a fine pasto o nella pausa pomeridiana, rendendo ogni momento speciale, unico e irripetibile.
Scoprite il fantastico mondo di @decoracondolcezza, nei negozi specializzati e nello shop online trovate una vasta gamma di prodotti di altissima qualità e dal design originale, perfetti per creare con successo tanti capolavori dolci e salati!
CROSTATA NATALIZIA con crema al pistacchio e ganache al cioccolato
Ingredienti
Per la Pasta frolla al cacao
280 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino di Pisto Spice Decora
¼ di cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato fondente
250 ml di panna
125 g di cioccolato fondente Decora
Per la farcitura
3 – 4 cucchiai di crema di pistacchio
ganache al cioccolato fondente
Per decorare
Glitter Pump Spray Decora
Attrezzature Decora: matterello antiaderente rullo girevole; stampo crostata Design Tarte con fondo mobile diam. 20 x h 3 cm altezza; Stampo rettangolare Celebration rettangolare 39,5 x 27 x h 2,4 cm; Frozen Stan tagliapasta n. 6 e n. 2; spatolina.
Procedimento
Disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l'uovo e il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere il pisto, la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito setacciati, impastando rapidamente. Quindi, fare riposare il composto in frigorifero per 3 ore (o meglio per tutta la notte) avvolto in un foglio di pellicola per alimenti. Trascorso il tempo, riprendere il panetto di frolla e dividerla: 2/3 circa per la base della crostata, mentre la restante servirà per formare il motivo centrale (quella che avanzerà si potrà utilizzare per preparare dei biscotti. Stendere i 2/3 di pasta frolla con il matterello dello spessore di 1/2 centimetro e adagiare nello stampo rotondo per crostata, con un coltello togliere l'eccesso dai bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta; porre crostata in freezer 2 ore, in questo modo la pasta frolla non si sformerà durante la cottura. Stendere la rimanente frolla e ricavare con il tagliapasta n. 6 la stella centrale, intagliare il centro con il taglia pasta più piccolo n. 2. Eseguire i piccoli decori classici dei frozen sulle stelle modellando con le mani piccoli pezzi di pasta frolla. Fare aderire i decori sulle stelle di frolla praticando una leggera pressione (poiché l’impasto è abbastanza elastico, non necessita di spennellare la superficie con l’acqua); porre in frigorifero per 1 ora. Una volta trascorso il tempo di raffreddamento delle frolle cuocere la base della crostata nel forno a 170°C per circa 20/25 minuti, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Poi, procedere con la cottura delle stelle biscotto alla stessa temperatura per circa 10/15 minuti, sfornare e lasciare raffreddare anch’esse su gratella.
Nel frattempo, preparare la ganache al cioccolato fondente: in un pentolino scaldare la panna e spegnere appena inizia il bollore, quindi versare sui dischetti di cioccolato fondente posti in una ciotola e amalgamare con una frusta sino allo scioglimento, la ganache risulterà emulsionata e lucida. Farcire il guscio della crostata con uno strato di crema di pistacchio, versare sopra di essa la ganache al cioccolato fredda ma ancora fluida, quasi fino al bordo livellando bene. Porre in frigorifero a rassodare. Prima di servire, distribuire uniformemente lo spray glitter oro sulle stelle e disporle sulla superficie della crostata, incastonando la stella piccola all’interno della grande, formando così un’unica stella intagliata.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA
Post più recente Post più vecchio
Meravigliosa!
RispondiElimina