1 dicembre 2023

Pizza Stella con pere, gorgonzola, noci e aceto balsamico

 

Hai già pensato agli antipasti con cui aprire i banchetti delle prossime festività? Ecco una ricetta gustosa e gourmet con cui stupire i commensali: una pizza stella con pere, gorgonzola, noci e il tocco finale del raffinato aceto balsamico ''Ricetta del Fondatore'' De Nigris.

 


PIZZA STELLA con pere, gorgonzola, noci e aceto balsamico

 

Ingredienti per 2 pizze

Per l’impasto

300 g di farina per pizza (W 260/280)

180 ml di acqua

15 ml di olio extravergine di oliva

5 g di zucchero

3 g lievito di birra fresco

5 g di sale

Per la farcitura

200 g di gorgonzola DOP

4 pere

200 g di fior di latte

noci q.b.

olio extravergine q.b.

Per la finitura

Aceto Balsamico di Modena I.G.P. De Nigris “Ricetta del Fondatore”


Procedimento

Preparare l'impasto a mano o con l'aiuto di un'impastatrice. Sciogliere il lievito di birra fresco e lo zucchero nell'acqua, iniziare a impastare con la farina setacciata. Aggiungere l'olio extravergine di oliva e infine il sale, lavorare fino a ottenere un composto ben omogeneo. Formare una palla, trasferire in una ciotola unta, coprire con pellicola trasparente e fare riposare per 20/30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, capovolgere l'impasto su un piano di lavoro infarinato, fare le pieghe di rinforzo e dividere l’impasto a metà in 2 pezzature di ugual peso (240 g circa) facendo la pirlatura sul piano di lavoro. Lasciare lievitare in contenitori o ben coperte fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e stendere le pizze su un piano infarinato con semola rimacinata di grano duro, schiacciando delicatamente con i polpastrelli, facendoli roteare in modo da ottenere una forma rotonda. Fare dei tagli perpendicolari al bordo, farcire con il fior di latte, il gorgonzola, le pere a dadini e a fette al centro, le noci, quindi chiudere i lembi pizzicandoli con le dita. Ultimare con un giro di olio e trasferire ogni singola pizza nelle teglie o meglio ancora su pietra refrattaria riscaldata; cuocere una per volta nel forno alla massima temperatura in modalità statica per 10 minuti o fino a doratura. Servire con l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. De Nigris “Ricetta del Fondatore”.


IN COLLABORAZIONE CON DE NIGRIS

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.