9 aprile 2024

Crostata senza cottura con crema allo yogurt greco e fragole


L'atmosfera primaverile è allegra e festosa! La crostata senza cottura con crema allo yogurt greco e fragole è un dessert elegante e colorato, composto da una base senza cottura realizzata con un guscio croccante di biscotti secchi integrali e un ripieno a base di yogurt greco, dal gusto cremoso e vellutato. Una ricetta facile, veloce e molto versatile: potete sostituire la frutta con altra frutta fresca. Il tocco decorativo dei petali di fragole rende l’aspetto del dolce accattivante, perfetto per stupire gli ospiti e da servire in questa stagione. 

 

CROSTATA SENZA COTTURA CON CREMA ALLO YOGURT GRECO E FRAGOLE

Ingredienti

Per la base

280 g di biscotti secchi integrali

140 g di burro fuso

1 cucchiaino di miele

Per il ripieno

100 g di yogurt greco bianco

100 g di formaggio spalmabile

120 ml di panna vegetale

30 g di zucchero a velo

estratto di vaniglia

Per la copertura

80/100 g di fragole

7 mirtilli

foglioline di menta q.b., per decorare

gelatina, per lucidare


 

Procedimento

Sbriciolare i biscotti, aggiungere il miele, il burro fuso e amalgamare bene. Riempire con il composto ottenuto uno stampo rotondo per crostata con fondo mobile (diam. 20 cm x 3,5 h). Distribuire e appiattire il composto prima con un cucchiaio e poi con il fondo di un bicchiere. Lasciare in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti. Una volta pronta e solidificata, sformare e mettere su un piatto da portata. 

Preparare il ripieno mettendo in una ciotola la panna dopo averla montata, il formaggio spalmabile, lo yogurt greco e lo zucchero a velo, lavorare fino ad ottenere una consistenza vellutata. Farcire il guscio della crostata e lasciare 1 ora in frigorifero per compattare. Guarnire la superficie con le fragole tagliate a fettine e disposte ordinatamente in cerchio e semicerchi fino a formare le corolle dei fiori. Infine, porre al centro di ogni fiore i mirtilli e decorare con le foglioline di menta. A piacere, spennellare con un velo di gelatina.

IN COLLABORAZIONE CON PAVLAKIS.

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.