25 novembre 2024

Danubio salato alla zucca

 

Irresistibilmente soffice e dal colore vivace, il Danubio salato alla zucca è un pane ripieno perfetto da proporre come antipasto o buffet delle feste. Un lievitato composto da un impasto brioche morbido a base di zucca gialla saporita Naturizia e arricchito con un ripieno super filante ai formaggi. Una ricetta di grande effetto molto versatile: a piacere si può variare la farcitura a seconda dei propri gusti. Provalo, lasciati conquistare dalla sua bontà!

 


DANUBIO SALATO ALLA ZUCCA

 

Ingredienti

250 g di farina (metà farina di forza e metà 00) + 2 cucchiai per l’incordatura

40 ml di olio di semi

1 cucchiaino di zucchero

1 uovo

60 g purea di zucca (cotta a vapore) Naturizia

rosmarino Naturizia q.b.

40 ml di acqua (o latte)

7 g di lievito di birra

1 cucchiaino di sale

Per farcire

60 g emmenthal

60 g provola

Per spennellare

tuorlo + 1 cucchiaio di latte

 

Procedimento

Tagliare una fetta di zucca a cubetti, porre in un cestello di acciaio e cuocere a vapore per 5 - 10 minuti. Ridurre in purea e lasciare raffreddare. Tagliare i formaggi a dadini.

In una ciotola a mano (o in un'impastatrice), mettere le farine setacciate, unire il lievito sbriciolato, lo zucchero, la purea di zucca (cotta precedentemente a vapore) l’uovo sbattuto, l’olio e l’acqua. Iniziare ad impastare, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere il sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formare una palla e lasciarla lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con un canovaccio o pellicola per alimenti, in un luogo tiepido circa 2 h o fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e ricavare 7 pezzi dello stesso peso. Modellare le palline e lasciarle riposare coperte per circa 10 minuti. Appiattire ogni pallina con un matterello o con le mani e farcire con dadini di formaggio, chiudere i lembi e formare delle palline. Sistemare le palline distanziate in uno stampo rotondo (diam. 20 cm) foderato con carta da forno e fare lievitare coperte per circa 40 minuti. Prima di infornare spennellare con la miscela di tuorlo e latte. Cuocere in forno a 180°C per circa 30/35 minuti. Fare raffreddare su una gratella.

Note: a piacere, si può variare la farcitura con salumi o altro.

IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA

 

 

Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.