La Crostata pere e cioccolato è un dolce godurioso! Una ricetta composta da un guscio di pasta frolla al cacao, farcita con uno strato super croccante e aromatico di Amaretti Matilde Vicenzi, una golosa e vellutata ganache al cioccolato fondente. Infine, decorata con morbide pere cotte in un dolcissimo sciroppo. Un dessert di grande effetto, perfetto per ogni occasione e l’ideale in questo periodo. Un tripudio bontà !
Crostata pere e cioccolato
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao
140 g di farina 00
12 g di cacao amaro in polvere
75 g di burro
75 g di zucchero
1 tuorlo
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato fondente
150 g di cioccolato fondente
150 ml di panna
Per la farcitura
50 g di Amaretti Matilde Vicenzi
ganache al cioccolato fondente
Per lo sciroppo
700 g di acqua
200 g di zucchero
succo di limone q.b.
Per guarnire e decorare
4 pere conference
1 Amaretto Matilde Vicenzi
14 foglie di pasta frolla al cacao
gelatina spray
PROCEDIMENTO
Disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere la vaniglia e la farina setacciata con il cacao amaro in polvere, impastando rapidamente (se dovesse occorrere aggiungere un po' di albume fino ad ottenere un impasto elastico). Quindi, fare riposare il composto in frigorifero per 1 ora (o meglio per tutta la notte) avvolto in un foglio di pellicola alimentare. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendere con un matterello il panetto ad uno spessore di 5 mm e adagiare nello stampo rotondo per crostata, microforato e antiaderente (cm 20 di diam. centimetro), con un coltello togliere l'eccesso dai bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta; porre nel freezer per 2 ore (o in frigorifero per tutta la notte). Stendere l’avanzo di pasta frolla e ricavare con l’apposito stampino le foglie. Cuocere la base della crostata nel forno a 170°C per circa 20 - 25 minuti; infornare anche le foglie per circa 5 minuti. Nel frattempo, sbucciare le pere e tagliare in 2 parti (ne accorreranno 7 metà ), togliere il torsolo. Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e succo di limone. Una volta raggiunto il bollore aggiungere le pere e cuocere per circa 10 minuti. Scolare le pere cotte, asciugare e cospargere con un velo di gelatina. Preparare la ganache al cioccolato fondente: in un pentolino portare a bollore la panna, spegnere e unire il cioccolato fondente tritato; amalgamare con una frusta sino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata e lucida. Distribuire sul fondo della crostata gli amaretti Matilde Vicenzi sbriciolati, versare sopra la ganache di cioccolato fondente e livellare con una spatola, porre in frigorifero a rassodare. Infine, guarnire con le pere disposte a corolla, decorare ponendo al centro l’amaretto e le foglie lungo il bordo.
Note: il passaggio della pasta frolla in frigorifero dopo la preparazione e anche prima di infornare è fondamentale per non farla sformare in fase di cottura.
IN COLLABORAZIONE CON MATILDE VICENZI
Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento