Le polpette di pane al sugo rappresentano un esempio del riciclare, impiegando i resti di pane si può dar vita a nuove squisite pietanze. La cucina del recupero, consente di impiegare gli avanzi di pane, un buon modo per trasmettere il valorizzare le rimanenze dei cibi, evitando sprechi ed esaltando i sapori con preparazioni semplici. Il criterio di elaborazione dei cibi adottato nelle polpette di pane deve essere introdotto come metodo quotidiano, anche per quanto riguarda le rimanenze di altri cibi, tutto ciò che sapientemente può dar vita a nuove e gustose preparazioni.
Prova una variante!
Un'alternativa saporita, con la capacità di esaltare la preparazione semplice conferendo un gusto più rustico che dà carattere, consiste nella variazione delle dosi: 200 g di carne tritata e 50 g di pane raffermo, avremo così delle morbide polpette di carne classiche.
Polpette di pane al sugo
Ingredienti per 4 persone:
200-250 g di pane raffermo tagliato a pezzi
200 ml di latte
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
1 tuorlo d'uovo
noce moscata
prezzemolo
sale
pepe
Per il sugo:
400 g di pomodoro
30 g di olio extravergine di oliva
100 g di pancetta affumicata a cubetti
aglio in granuli
basilico
sale
Attrezzature utili: tegame 2 maniglie linea Terracotta Domo Enjoy Cooking
con coperchio di vetro sfiato vapore
con coperchio di vetro sfiato vapore
PREPARAZIONE
1. Mettere il pane a bagno in una ciotola, lasciarlo ammorbidire per 15 minuti.
2. Aggiungere al pane ben strizzato il prezzemolo tritato, il formaggio, l'uovo, il tuorlo, la noce moscata, il sale e il pepe.
3. Con il composto formare delle palline leggermente schiacciate e farle rosolare sotto e sopra, nel tegame Terracotta Domo Enjoy Cooking, con l'olio caldo, l'aglio in granuli e la pancetta affumicata.
4. Aggiungere il pomodoro, il basilico e il sale, cuocere a fuoco basso per 20 minuti ( 40 minuti per la variante con la carne), con il coperchio e rigirando le polpette di tanto in tanto.
5. Servire le polpette ben calde condite con il sugo saporito.
NOTA Il sugo saporito può essere un condimento per la pasta, eventualmente con polpettine più piccole.
NOTA Il sugo saporito può essere un condimento per la pasta, eventualmente con polpettine più piccole.
Io le chiamo le "polpette furbe". Buone e ideali per smaltire pane secco in eccesso.
RispondiEliminaUhhh che fame che mi fai venire
RispondiEliminaBuona mattinata
Questo è un piatto eccezionale, mi piace proprio!
RispondiEliminaUn bacino
Sono dei simil-canederli perciò non possono che essere buone. Accompagnate con il sugo così saporito mi sa che una tira l'altra
RispondiEliminaUau, que bom!
RispondiEliminaBjs, Susana
Nota: Ver o passatempo a decorrer no meu blog:
http://tertuliadasusy.blogspot.pt/2013/11/crumble-de-marmelo-com-aveia-e-nozes.html
Meravigliose...anche la cottura assieme alla pancetta (effettivamente sarebbero state troooppo leggere, altrimenti ;-)). Scopiazzerò alla grande .... Baci, carissima!!
RispondiEliminaadoro quei piatti fumanti serviti nelle terracotte.. che buone ste polpette!
RispondiEliminabravissima copioooo
Sono veramente gustose!!! io le faccio di carne come hai proposto nella variante, ma mi hai incuriosito con queste di pane!!! veramente brava! ciao!
RispondiEliminaDa queste parti e nel nord-nord ancora di più, sono un piatto tradizionale (e ottimo!) le polpette di pane...
RispondiEliminaSarà che amo le polpette i ogni loro forma, sarà che anche io odio gli sprechi, sarà che il sugo di pomodoro vado pazza... insomma, questa ricetta è perfetta per me!!
RispondiEliminaGrazie tante a tutti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto!
Mammamia, che bontà ! :D Devi sapere che io adoro le polpette, in tutti i modi, le mangerei sempre... e le tue sono invitantissime! Foto stupende, viene voglia di allungare la mano e rubare una polpetta :D Complimenti, un forte abbraccio :) Buona settimana :**
RispondiElimina@Valentina
RispondiEliminaE' vero Vale, le polpette sono ottime in tutte le varianti, si preparano in tantissimi modi e spesso fanno anche da primo piatto. Ottime! :)
Grazie, un abbraccio e buona settimana anche a te!