9 maggio 2014

Pirottini fondenti con mousse au chocolat classica


"Ecco una ricetta di facile realizzazione e rapida da prendere al volo! Un dessert delizioso composto da pirottini di cioccolato fondente, riempiti con una soffice e leggera mousse au chocolat classica. Una preparazione semplice che può essere arricchita con fantasia e numerose varianti, utilizzando diversi tipi di cioccolato e aromi a piacere, tanto da riscuotere sempre un grande successo."


Ops... ecco dove non sbagliare!
. Ricordare di controllare che la pennellessa utilizzata per stendere il cioccolato sia perfettamente asciutta altrimenti, anche se solo umida, farà cristallizzare il cioccolato che risulterà granuloso e non vellutato.
Se la mousse dovesse essere piuttosto spumosa prima di aver terminato di aggiungere la dose di albumi, si può evitare di metterli tutti perchè le uova utilizzate erano piuttosto grandi e la dose superiore al necessario. Inoltre, per accelerare i tempi di raffreddamento, si può mettere la mousse anche in freezer. 


Pirottini fondenti con mousse au chocolat classica

Ingredienti
Per i pirottini fondenti:
200 g di cioccolato fondente
al 70% di cacao

Accessori utili: pirottini in silicone o di carta
pennellessa

Per la mousse au chocolat:
250 g di cioccolato fondente 
al 70% di cacao
2 uova
50 g di burro morbido
30 g di zucchero
un pizzico di sale

Per guarnire:
nocciole tostate 

Procedimento
1. Preparare i pirottini di cioccolato: fare fondere il cioccolato a bagnomaria precedentemente ridotto in scaglie e mescolare finchè non risulti morbido e vellutato. Predisporre sul tavolo da lavoro i pirottini, intingere una pennellessa nel cioccolato fondente e "pennellare" la superficie interna dei pirottini in modo da rivestirla completamente. Procedere allo stesso modo con gli altri pirottini e fare rassodare completamente il cioccolato. Porre in frigorifero per 10 minuti. Ripetere l'operazione in modo da creare uno strato sufficientemente compatto e solido e fare rassodare ancora.
2. Preparare nel frattempo la mousse au chocolat: spezzettare il cioccolato e metterlo in una casseruola insieme allo zucchero, immergere la casseruola in un bagnomaria caldo e fare fondere il cioccolato a fuoco dolce, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il cioccolato non sarà fuso completamente e perfettamente amalgamato allo zucchero. Spegnere il fuoco e, lasciando il cioccolato a bagnomaria, incorporare il burro morbido a pezzetti. Togliere dal bagnomaria, lasciare qualche minuto ad intiepidire quindi unire al composto 2 tuorli, uno alla volta e mescolare per ben amalgamarli. Coprire il composto di cioccolato e procedere con la preparazione.  Montare a neve fermissima gli albumi, ai quali aggiungere un pizzico di sale. Unire parte degli albumi al composto di cioccolato, sollevando la massa dal basso verso l'alto; terminare aggiungendo gli albumi rimasti. 
3. Riprendere quindi i pirottini, staccare delicatamente da ogni contenitore e riempire disponendo la mousse, lasciare in frigorifero a rassodare un paio d'ore, prima di servire decorare con granella di nocciole tostate.
Note: si possono utilizzare anche i pirottini di cioccolato già pronti.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

7 commenti:

  1. semplicemente divini e molto golosi :P

    RispondiElimina
  2. La mousse deve essere fenomenale!!

    RispondiElimina
  3. Eleganti e deliziosi questi pirottini golosi, li voglio provare perchè fanno davvero un figurone ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissimi, e sicuramente anche buonissimi...

    RispondiElimina
  5. ciao cara,questi dolcetti sono bellissimi e super golosi, uno tira l'altro, un abbraccio
    Miria

    RispondiElimina
  6. Sono semplicemente favolosi!!!!
    Complimenti Seddy!!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia, che eleganza, che bontà, che perfezione, son senza parole! ne vorrei tanto un paio....buona settimana! e complimenti.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.