"Ecco una ricetta di facile realizzazione e rapida da prendere al volo! Un dessert delizioso composto da pirottini di cioccolato fondente, riempiti con una soffice e leggera mousse au chocolat classica. Una preparazione semplice che può essere arricchita con fantasia e numerose varianti, utilizzando diversi tipi di cioccolato e aromi a piacere, tanto da riscuotere sempre un grande successo."
Ops... ecco dove non sbagliare!
. Ricordare di controllare che la pennellessa utilizzata per stendere il cioccolato sia perfettamente asciutta altrimenti, anche se solo umida, farà cristallizzare il cioccolato che risulterà granuloso e non vellutato.
. Se la mousse dovesse essere piuttosto spumosa prima di aver terminato di aggiungere la dose di albumi, si può evitare di metterli tutti perchè le uova utilizzate erano piuttosto grandi e la dose superiore al necessario. Inoltre, per accelerare i tempi di raffreddamento, si può mettere la mousse anche in freezer.
Pirottini fondenti con mousse au chocolat classica
Ingredienti
Per i pirottini fondenti:
200 g di cioccolato fondente
al 70% di cacao
Accessori utili: pirottini in silicone o di carta
pennellessa
Per la mousse au chocolat:
250 g di cioccolato fondente
al 70% di cacao
2 uova
50 g di burro morbido
30 g di zucchero
un pizzico di sale
Per guarnire:
nocciole tostate
Procedimento
1. Preparare i pirottini di cioccolato: fare fondere il cioccolato a bagnomaria precedentemente ridotto in scaglie e mescolare finchè non risulti morbido e vellutato. Predisporre sul tavolo da lavoro i pirottini, intingere una pennellessa nel cioccolato fondente e "pennellare" la superficie interna dei pirottini in modo da rivestirla completamente. Procedere allo stesso modo con gli altri pirottini e fare rassodare completamente il cioccolato. Porre in frigorifero per 10 minuti. Ripetere l'operazione in modo da creare uno strato sufficientemente compatto e solido e fare rassodare ancora.
2. Preparare nel frattempo la mousse au chocolat: spezzettare il cioccolato e metterlo in una casseruola insieme allo zucchero, immergere la casseruola in un bagnomaria caldo e fare fondere il cioccolato a fuoco dolce, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando il cioccolato non sarà fuso completamente e perfettamente amalgamato allo zucchero. Spegnere il fuoco e, lasciando il cioccolato a bagnomaria, incorporare il burro morbido a pezzetti. Togliere dal bagnomaria, lasciare qualche minuto ad intiepidire quindi unire al composto 2 tuorli, uno alla volta e mescolare per ben amalgamarli. Coprire il composto di cioccolato e procedere con la preparazione. Montare a neve fermissima gli albumi, ai quali aggiungere un pizzico di sale. Unire parte degli albumi al composto di cioccolato, sollevando la massa dal basso verso l'alto; terminare aggiungendo gli albumi rimasti.
3. Riprendere quindi i pirottini, staccare delicatamente da ogni contenitore e riempire disponendo la mousse, lasciare in frigorifero a rassodare un paio d'ore, prima di servire decorare con granella di nocciole tostate.
Note: si possono utilizzare anche i pirottini di cioccolato già pronti.
Note: si possono utilizzare anche i pirottini di cioccolato già pronti.
semplicemente divini e molto golosi :P
RispondiEliminaLa mousse deve essere fenomenale!!
RispondiEliminaEleganti e deliziosi questi pirottini golosi, li voglio provare perchè fanno davvero un figurone ;)
RispondiEliminaUn bacio!
Ma sono bellissimi, e sicuramente anche buonissimi...
RispondiEliminaciao cara,questi dolcetti sono bellissimi e super golosi, uno tira l'altro, un abbraccio
RispondiEliminaMiria
Sono semplicemente favolosi!!!!
RispondiEliminaComplimenti Seddy!!!
Un mega abbraccio e buona domenica
Carmen
Ma che meraviglia, che eleganza, che bontà , che perfezione, son senza parole! ne vorrei tanto un paio....buona settimana! e complimenti.
RispondiElimina