Per chi vuole concedersi piccoli piaceri da gustare e momenti di relax, questo è il periodo ideale per biscottare! L'atmosfera avvolgente e i colori caldi dei giorni autunnali, che si conciliano così bene con la voglia di stare a casa e trascorrere pomeriggi in modo semplice, permette di esaudire desideri improvvisi. Per l'appuntamento con l'Afternoon Break! di Cuore di Sedano, una ricetta facile da realizzare in pochissimo tempo, dei deliziosi biscotti integrali al miele. Croccanti e profumati, sapranno addolcire la giornata, perfetti come accompagnamento ad una tazza di thè, gradevoli da sgranocchiare durante una buona lettura.
Biscotti integrali al miele
Ingredienti
200 g di farina di grano tenero integrale Ruggeri
scorza di limone biologico
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
50 ml di olio
2 cucchiai di Miele di millefiori Vis
un pizzico di sale
Procedimento
1. Preriscaldare il forno a 160°C. Rivestire una teglia con carta forno e tenere da parte.
2. In una planetaria mettere tutti gli ingredienti nell'ordine dato e impastare. (Modalità Bimby: mettere nel boccale 20 sec./vel.6). Mettere in frigorifero per 15 minuti.
3. Trasferire l'impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato, coprire con un altro foglio di carta forno e stenderlo con l'aiuto di un matterello ad uno spessore di 5 mm.
4. Con un coppapasta della misura desiderata, o formina per biscotti, ricavare dei biscotti e disporli all'interno della placca del forno precedentemente preparata. Cuocere in forno caldo (160°C) per 15-20 minuti o finchè i biscotti risulteranno asciutti e leggermente dorati in superficie.
6. Lasciare raffreddare i biscotti su una gratella prima di servire o conservare in un barattolo con chiusura ermetica.
Ciao Seddy! :)
RispondiEliminaQuesta è una ricetta da fare, visto che si avvicinano le feste.
Mi piace regalare biscotti per Natale e cerco sempre di fare svariati tipi. Bellissima ricetta col miele, di sicuro sono biscotti croccanti e buonissimi! :)
Un grandissimo abbraccio,
Ulica :)
Ciao Ulica! :)
EliminaTi dirò che piace molto anche a me confezionare biscottini per le feste, di vari gusti e forme diverse. Un gran lavoro che ti ripaga di soddisfazioni.
Buonissimi, sani e genuini! Grazie!!! ;)
Un grandissimo abbraccio anche a
te
Buonissimi questi biscotti.. io adoro il miele!!!!! Tempo fa anche io feci una versione.. ma c'era anche poco zucchero.. Da provare senz'altro la tua ricetta!!! smack
RispondiEliminaSicuramente anche i tuoi saranno buonissimi, poi cerco la ricetta così li provo. Grazie Claudia!
EliminaBaci
I tuoi biscotti sono sempre una garanzia :-) Questi incontrano perfettamente la mia idea di spezzafame sano e goloso :-) Bravissima Seddy <3
RispondiEliminaCara Seddy, i biscotti integrali hanno un sapore particolare, e poi fanno anche molto bene. Ciao e buona notte con un forte abbraccio.
RispondiEliminaTomaso
Questi biscotti sono tutta salute, ottimi per iniziare la giornata !
RispondiEliminaBuoni, croccanti e leggeri come piacciono a me ;)
RispondiEliminaho anche io il miele della Vis, mi hai dato una buona idea per dei biscotti che so mi piaceranno molto !
RispondiEliminaQuesti biscotti mi piacciono tantissimo...l'aspetto è rustico e goloso, un abbraccio
RispondiEliminaBuonissimi, a parte il miele che adoro ce poco zucchero e quindi va bene anche per me. Grazie e buona serata.
RispondiEliminaDei biscotti dal sapore rustico molto sfiziosi, complimenti. Un bacione
RispondiEliminaCiao Saddy mi piacciono tantissimo questi biscotti in quanto la farina integrale con il miele si sposa divinamente e garantisce risultati superlativi;).
RispondiEliminaOttimi a colazione, a merenda ma anche come dessert..io li mangerei sempre in quanto sicuramente buonissimi e
profumati, mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile e troppa voglia di cimentarmi nella loro realizzazione:)).
Grazie mille per la condivisione:))
Un bacione:))
Rosy