La settimana inizia con tante gustose ricette e bontà imperdibili, adatte agli appassionati della cucina ricercata, che prediligono proposte all'insegna della creatività . Un dolce soffice e profumato, molto gradevole al palato, realizzato in una versione ghiotta al cioccolato, crema di nocciole e nocciole tostate. A volte, anche la decorazione di una semplice ciambella può trasformarsi in una Corona Imperiale al Cioccolato, bastano pochi tocchi e qualche aggiunta per renderla un piccolo capolavoro di golosità !
La scelta ideale...
Made in Italy
Per la realizzazione della Corona Imperiale al Cioccolato ho scelto i prodotti dell'azienda S.Martino, della linea pasticceria, indispensabili per ottenere ottimi risultati nella preparazione di dolci, creme, dessert. Una bontà unica da gustare, composta
da: fecola di patate biologica, per rendere il dolce soffice; cacao amaro, ideale per dolci di alta pasticceria; gocce di cioccolato fondente biologiche al 50% di cacao, per arricchire il dolce; vaniglia bourbon biologica in polvere, per addolcire il sapore; lievito Antica Ricetta S.Martino, con cremor tartaro naturalmente ottenuto dall'uva e vanigliato, per avere un dolce all'altezza della migliore pasticceria. Ad ogni ora del giorno, la tua
idea è su ilovesanmartino, mentre per lo shop online goloso direttamente a casa c'è NonsoloBudino, con tutti i prodotti e linee, chef box e ricette.
Corona Imperiale al Cioccolato
Ingredienti
170 g di farina 00
50 g di fecola di patate biologica S.Martino
30 g di cacao amaro S.Martino
50 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna chiaro
3 uova
120 g di olio di semi
120 ml di latte (o acqua)
30 g di gocce di cioccolato biologiche S.Martino
vaniglia bourbon biologica in polvere S.Martino
12 g di lievito Antica Ricetta S.Martino
Per decorare:
4 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago
100 ml di panna
40 g di granella di nocciole
nocciole intere tostate
Attrezzature utili: stampo ciambella diametro cm 24
Procedimento
Mettere in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, montare con uno sbattitore elettrico, fino a farle diventare chiare e spumose. Poi, sempre continuando a sbattere, aggiungere a filo l'olio e la vaniglia. Unire delicatamente in più volte la farina, la fecola di patate e il lievito precedentemente setacciati, alternando con il latte. Infine, aggiungere le gocce di cioccolato fondente, dopo averle infarinate per fare in modo che non vadano tutte sul fondo. Versare il composto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino per la cottura. Una volta tiepida, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.
Sciogliere la crema di nocciole a bagnomaria, spalmarla sulla superficie della ciambella con un cucchiaio, cospargere la granella di nocciole.
Sciogliere la crema di nocciole a bagnomaria, spalmarla sulla superficie della ciambella con un cucchiaio, cospargere la granella di nocciole.
In una ciotola montare la panna con uno sbattitore elettrico, trasferirla in una sac à poche munita di bocchetta a stella chiusa, formare dei ciuffi decoreativi ai bordi e su ognuno porre una nocciola intera tostata.
Quanto darei per addentare quella fetta!!!!! mamma mia se golosa.. e pure bellissima da vedere percome l'hai decorata!!! Un bacione e buon lunedì :-D
RispondiEliminaCara Seddy, ma che bella, questa corona imperiale, credo dopo il bel nome sia altrettanto anche buona!!! Ma di questo io non ho alcun dubbio!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene
Tomaso
Hai proprio ragione: un bel ciambellone può essere letteralmente trasformato in una torta con i contro fiocchi da una bella decorazione! Complimenti! E' bellissima questa corona imperiale e poi...guardando la fetta...sembra sofficissimo!
RispondiEliminaA presto :-)
O_O bellissima e stragolosa!! complimenti come sempre ^_^
RispondiEliminaSplendida questa torta e fantastiche le tue foto....c'è proprio tanto da imparare, complimenti!
RispondiEliminale torta nere mi fanno tornare bambina!!!! che buona!!
RispondiEliminaCara Seddy un salutino da aprte mia :-)
RispondiEliminaQuesta torta è davvero una corona invitante...complimenti!
Ho appena spulciato tra le tue vecchie ricette, trovando quella dei biscottini chicchi di caffè al cioccolato...vorrei provarli al più presto, in caso ti farò sapere come sono venuti.
Buona serata e un abbraccio!
ti è riuscita uno splendore, complimenti !
RispondiEliminaComplimenti, è bellissima e anche golosa questa ciambella! Baci!
RispondiEliminasi davvero un capolavoro di gusto e di bontà .bellissima oltre che buona!
RispondiEliminache meraviglia, io son negata completamente per qualsiasi tipo di decorazione...questa tua torta è un capolavoro!
RispondiEliminacomplimenti per la torta e per la presentazione che come sempre è elegantissima e impeccabile! buona giornata :)
RispondiEliminaChe dolce meraviglioso Seddy e poi tu riesci sempre a fare delle torte così perfette e belle che è un piacere passare di qui. Ciao!
RispondiEliminaE' semplicemente ....... BELLISSIMA !! e buonissima ... ovviamente !!
RispondiEliminaMamma mia quanto sei brava!! Un sorriso a te : )
Magnifiche sie le foto che il dolce
RispondiEliminaCia Saddy ti faccio i miei migliori complimenti per questa bellissima torta che oltre ad avere un aspetto golosissimo ed estremamente invitante è senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica:))non puoi immaginare quanto la vorrei assaggiare,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:)).
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Ma che buono carissima Seddy io un pensierino lo faccio e copio la ricetta. Grazie e buona serata. Un abbraccio,
RispondiEliminaComplimenti, sembra davvero meravigliosa!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Tutte le tue torte sono meravigliose, una più bella dell'altra! :)
RispondiEliminaUna ciambella presentata cosi' diventa una bella torta arricchita con la golosa crema di sopra.
Molto invitante, insieme ad un caffè può fare più bella la giornata.
Un bacione! :)
Ulica