Un buon inizio settimana a tutti! Cosa c'è di meglio di una fetta di dolce croccante dal cuore morbido per iniziare la giornata? In autunno, nei giorni in cui il primo freddo si fa sentire, adoro creare golosissime ricette e preparare torte secche dalle diverse farciture. Questa volta, il piacere di preparare un dolce dal ripieno molto gustoso, utilizzando una confettura extra che ricorda tutta la dolcezza dei fichi, appartenente alla linea "Natura Golosa" della gamma Vis. Sapori e aromi unici, quando si utilizzano prodotti veramente speciali, con frutta di qualità elevata e metodi di lavorazione artigianale, che garantiscono sempre un risultato sorprendente. Non vedo l'ora di preparare tante altre varianti, per scoprire ghiottissime ricette dal gusto sano e genuino, ottime in tutti i periodi dell'anno.
Torta alla confettura di fichi
Ingredienti
Per la pasta:
300 g di farina Arifa bio Ruggeri
150 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino da tè di lievito vanigliato per dolci
Per il ripieno:
confettura extra "Natura Golosa" Fichi Vis
Accessori utili: Stampo rotondo 22-24 cm di diametro
Procedimento
Preparare l'impasto: mettere tutti gli ingredienti in un robot e impastare per 1 minuto.
Dividere l'impasto in 2 parti, uno più grande e uno più piccolo. Stendere l'impasto più grande su un foglio di carta forno (aiutarsi con un altro foglio da porre sopra l'impasto per stendere con più facilità l'impasto) e formare un disco poco più grande del diametro dello stampo, così da coprirne bene i bordi. Adagiarlo nella tortiera con la carta da forno (la stessa usata per stendere l'impasto). Distribuire con un cucchiaio la confettura di fichi sull'impasto nello stampo. Con la parte di impasto rimasta, stendere un disco di sfoglia più piccolo, utilizzando sempre la carta da forno e, aiutandosi con questa, capovolgerlo sulla confettura, avendo cura di chiudere bene i bordi con le dita. Cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti circa, fino a doratura. Lasciare raffreddare, capovolgere su un piatto da portata e, a piacere, spolverizzare di zucchero a velo.
Splendida e golosa la tua torta! Rimanda ad una tazza di the in un pomeriggio di pioggia!
RispondiEliminaChe buona!!!! una crostata che racchiude un ripieno di fichi.. davvero deliziosa.. smack
RispondiEliminaLa confettura di fichi è la mia preferita; che buon ingrediente per questa torta.
RispondiEliminaTi abbraccio
Cara Seddy, vedendo le foto io immagino la bontà di questa torta che è co0sì speciale che io no resisto più ad aspettare per assaggiarla!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Amo le crostate e questa è davvero un ottimo suggerimento x coccolarsi e trovare le energie giuste x affrontare la settimana :-)
RispondiEliminaOttima!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta.
Un abbraccio
Maria
mammamia che golosa questa crostata, ho anche io i prodotti della Vis, devo preparare qualcosa per gustarli al meglio !
RispondiEliminache meraviglia!!! Una crostata con il cuore di confettura di fichi!!!! Non c'è modo migliore per iniziare la giornata, bravissima, baci!
RispondiEliminaChe buona la trovo perfetta in questa stagione con una tazza di tè calda e profumata. Ciao!
RispondiEliminaadoro i prodotti della Vis e tu l'hai utilizzato al meglio!!!bravissimaaaaa
RispondiEliminaSarà una torta autunnale ma con quella marmellata sa d'estate !!!! Complimenti !!!
RispondiEliminaChe meraviglia di foto! Eh sì in questa torta c'è tutto il colore e il profumo dei buoni dolci autunnali. Un bacio
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori complimenti per questa favolosa torta con una confettura che adoro, non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire, bravissima come sempre Saddy, un bacione e grazie mille per la condivisione:))
RispondiEliminaRosy
Queste sono le torte che preferisco, cominciare la giornata con una bella fetta da la carica giusta!!!
RispondiEliminaBaci