28 novembre 2016

Tagliatelle alle nocciole con salsa al tonno, capperi e olive


Le Tagliatelle alle nocciole con salsa al tonno, capperi e olive sono una proposta molto gustosa, a base di salsa al tonno Antica Sicilia, dalla consistenza densa e ricca di sapore, che esalta tutta la freschezza e il profumo dei prodotti maturati al sole di Sicilia. Il condimento ideale di accompagnamento a un tipo particolare di pasta fresca all'uovo, rigorosamente fatta a mano e particolarmente squisita, con l'aggiunta di frutta secca. Il piacere di portare in tavola un piatto genuino e colorato, che si arricchisce di sapori intensi per vero concentrato di bontà!



La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per una migliore realizzazione delle Tagliatelle alle nocciole con salsa al tonno, capperi e olive la scelta di utilizzare la salsa al tonno Antica Sicilia, un prodotto di altissimo livello di qualità. L'Azienda Antica Sicilia, nasce in un piccolo paese alle pendici dell'Etna, si distingue per una produzione a carattere artigianale, garantendo al cliente freschezza e genuinità, nonchè qualità e sicurezza. La fase di produzione inizia con la selezione delle materie prime più pregiate (come ad esempio il pistacchio di Bronte D.O.P., la mandorla di Avola, il pomodorino ciliegino di Pachino, l'oliva verde Nocellara dell'Etna), accuratamente lavorate per ottenere prodotti dall'alto standard qualitativo. L'azienda Antica Sicilia coniuga al meglio tradizione e innovazione tecnologica nella realizzazione di antiche ricette siciliane, portando l'eccellenza siciliana in tutto il mondo. Offre una vasta gamma di prodotti che varia dagli antipasti, i pesti, i patè, le salse, le marmellate e le confetture, i semi, gli oli e i sali aromatizzati, vari tipi di spezie e creme dolci, curati minuziosamente, partendo dalla scelta iniziale delle materie prime fino all'originale packaging. Per scoprire l'ampia scelta di prodotti Antica Sicilia e trovare la giusta soluzione adatta alle proprie esigenze e gusti personali, lo shop online gustoso su www.lagolosia.it!


Tagliatelle alle nocciole con salsa al tonno, capperi e olive

Ingredienti per 3-4 porzioni

Per l'impasto:
200 g di farina
30 g di nocciole
2 uova
un filo di olio extravergine di oliva
qualche cucchiaio d'acqua
Per il condimento:
300 g di salsa al tonno Antica Sicilia
capperi dissalati
olive nere
basilico


Procedimento


Preparare la pasta fresca. Tritare finemente le nocciole e mescolare alla farina setacciata. Disporre a fontana in una terrina, o su una spianatoia, aggiungere al centro le uova sbattute, un filo di olio e qualche cucchiaio d'acqua, quel che basta per ottenere un impasto dalla giusta consistenza. Lavorare bene il composto, fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Formare una palla, coprire o avvolgere nella pellicola trasparente, lasciare a riposo per 15 minuti circa. Riprendere la pasta e stendere con il matterello sulla spianatoia infarinata per ottenere una sfoglia sottile, o utilizzare la macchinetta per ottenere delle strisce di pasta. Tagliare le tagliatelle dello spessore desiderato ripiegando la sfoglia su se stessa o passare le strisce nel rullo apposito della macchinetta; farle asciugare.
Preparare il condimento. In un tegame antiaderente versare la salsa al tonno Antica Sicilia, unire una manciata di capperi dissalati e le olive nere, riscaldare a fuoco lento o moderato per circa 5 minuti, nel caso aggiungere un pò d'acqua. 
In una pentola con acqua bollente salata, cuocere la pasta e, una volta pronta, scolarla e versarla nel tegame del condimento con la salsa al tonno, capperi e olive. Servire in tavola fumanti con qualche ciuffo di basilico fresco.


A presto,
con tante Novità Antica Sicilia,
da scoprire!



Post più recente Post più vecchio

    Share This

13 commenti:

  1. Ciao Seddy! :)
    Che bel piatto di pasta fresca che ci proponi! :)
    Mangerei volentieri un bel piattino! Interessante l'abbinamento della farina normale a quella di nocciole per ottenere una pasta di un gusto unico e goloso. Poi il condimento con i bei prodotti freschi del sud... tutto buonissimo!:)
    Una bellissima settimana e a presto! :)
    Ulica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      E' un primo davvero speciale, imperdibile!
      Preferisco sempre le mescolanze delle farine, che abbinate a prodotti validi, contribuiscono a dare carattere al piatto.
      Grazie mille!!!
      Ti auguro una splendida settimana, un abbraccio e a presto! ;)

      Elimina
  2. Ma che bontà!!!! anche io voglio provare a far la pasta in casa mettendo un pò di frutta secca!!! Gustosissimo il condimento invece.. baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  3. Interessante questa pasta alle nocciole,sarei curiosa di assaggiarla.Ottimo il condimento con prodotti davvero buoni!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Cara Seddy,un piatto veramente da sogno cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. che piatto originale e invitante! sono curiosa di assaggiare questo abbinamento, mi intriga molto!

    RispondiElimina
  6. Un primo piatto davvero delizioso Seddy, che profumo di Sicilia <3

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questo gustoso piatto! Mi incuriosisce molto l'impasto delle tagliatelle con le nocciole, sono da provare! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglioso piatto, mi intriga molto la pasta con le nocciole e il condimento di alta qualità non può che aver esaltato il risultato!!!

    RispondiElimina
  9. Un bellissimo piatto Seddy, mi piace molto!
    Ciao e buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. Veramente deliziose, molto profumate, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Saddy ti faccio i miei migliori complimenti per questo primo piatto sfiziosissimo e originale che mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile:))mi piace troppo l'idea della frutta secca nell'impasto che sicuramente lo rende speciale sia a livello di sapore che di consistenza,mi piace tantissimo anche il sugo utilizzato come condimento,che rende il piatto veramente sfizioso e invitante,bravissima come sempre Saddy:)).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Uniche le tue tagliatelle con le nocciole, che bontà, complimenti!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.