27 settembre 2018

Filoni di pane ai semi di girasole


Profumi e sapori intensi del buon pane, un vero comfort food! L'autunno è la stagione ideale per panificare, complice l'atmosfera suggestiva con il suo caratteristico profumo nell'aria, manifesta un coinvolgendo forte con un'operosità maggiore e instancabile. Il pane fatto in casa, ha un fascino tutto particolare, è poesia nella semplicità della forma e nella composizione ogni volta diversa, rappresenta sempre una nuova scoperta! I filoni di pane ai semi di girasole, sono buoni e salutari, con facile abbinamento a vari tipi di accompagnamenti dolci o salati, ricchi di gusto e aromatici sapranno conquisare. Una ricetta perfetta per questa stagione all'insegna dei lievitati, un pane speciale per la morbidezza e saporito per la crosta, sorprendente e assolutamente da provare!



Filoni di pane ai semi di girasole

Ingredienti
400 g di farina macinata a pietra
240 di acqua
1 cucchiaino di zucchero
15 ml di olio extravergine di oliva
semi di girasole Cannamela, a piacere
10 g lievito di birra*
8 g di sale

semi di girasole Cannamela, per cospargere

*si può diminuire la quantità di lievito di birra aumentando i tempi di lievitazione.


Procedimento

L'impasto può essere eseguito a mano o con un'impastatrice.
Iniziare l'impasto sciogliendo nell'acqua tiepida il lievito, aggiungere lo zucchero e la farina; a metà impasto unire l'olio e il sale, infine impastando a mano i semi di girasole. Fare riposare l'impasto sul piano di lavoro coperto (o in un contenitore unto di olio e coperto) per almeno 20/30 minuti.
Rovesciare l'impasto sul un piano di lavoro, praticare le pieghe di rinforzo e con il tarocco dividere in due pezzi di uguale peso. Formare i  filoni, arrotolando l'impasto su se stesso e allungando le estremità, fare lievitare fino al raddoppio del volume, 1 ora circa.
Una volta lievitato il pane, con la punta di un coltello fare dei tagli sulla supereficie, spennellare con acqua e cospargere di semi di girasole, facendoli aderire bene al pane. Cuocere in forno con vapore a 230°C  per 30/40 minuti, fino a completa cottura. Sfornare e raffreddare su una gratella e servire.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Cara Seddy, buonissimo questo pane ai semi di girasole, io o mangio molto spesso.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. I semi di girasole devono conferire un sapore unico a questi filoni di pane, oltre che tanta bellezza. Ciao

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.