4 ottobre 2018

Torta di noci e cioccolato


Amo i dolci, sfornerei ogni giorno splendide delizie da gustare! La torta di noci e cioccolato è un dolce ricco e goloso, sano e nutriente, un vero concentrato di bontà. Una ricetta veramente strepitosa, composta da una base che rientra nella tipolgia classica dei dolci da credenza, molto versatili e ideali per essere proposti in una versione raffinata e ancora più accattivante. La frutta secca in questo periodo dell'anno matura e abbonda, è un ingrediente molto prezioso per l'alto valore nutritivo ed energetico, nella mia cucina non può mancare. In particolare le noci, appartengono a piacevoli ricordi che scaldano il cuore e che solo l'autunno magicamente fa ritornare alla mente... un maestoso albero di noce vicino casa, il fruscio delle foglie mosse dal vento e il sapore delicato in bocca. La torta di noci e cioccolato, leggera senza burro, farcita con una setosa panna montata al cacao, è ottima da gustare in ogni occasione, come dessert dopo pranzo con il caffè, nel pomeriggio a merenda con una tazza di thè. La croccantezza delle noci, le briciole dorate, il piacere irresisistibile del cioccolato e l'aggiunta di tocchi decorativi, la rendono un piccolo capolavoro di golosità!


Torta di noci e cioccolato


Ingredienti

185 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova
80 ml di olio di semi
50 g di gherigli di noci
80 g di cioccolato fondente Decora
100 ml di latte
1 cucchiaio di rum
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per farcire e decorare:
200 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo 
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Attrezzature utili: stampo a cerniera cm 20 Decora



Procedimento

Preparare la base:
1. Accendere il forno a 180°C.
2. In una planetaria (o con uno sbattitore elettrico), montare le uova con lo zucchero per 5 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
3. Aggiungere l'olio a filo, mescolare.
4. Unire poco alla volta la farina mescolata, un pizzico di sale e il lievito, con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare il composto, alternando con il latte. Infine, il rum, le noci e il cioccolato fondente tritati grossolanamente.
5. Imburrare uno stampo a cerniera con diametro 20 cm e infarinare, rimuovendo l'eccesso di farina, oppure foderare con carta da forno.
6. Versare l'impasto e cuocere in forno statico (180°C) per 40/45 minuti circa, o finchè sarà la torta perfettamente cotta all'interno facendo la prova stecchino.
7. Porre su una gratella e far raffreddare.
Preparare la farcitura e la decorazione:
8. Montare la panna con lo zucchero a velo, unire il cacao amaro setacciato. Dividere la torta in 2 parti e farcire, lasciando da parte il necessario per la decorazione della superficie e bordi della torta. Muniti di sac à poche e bocchetta a stella, guarnire con ciuffetti di panna i bordi, cospargere la superficie di gherigli di noce, granella di noci e cioccolato fondente tritato. Conservare in frigorifero fino al momento di servire. 


Prova una variante!
. A piacere, bagnare lo strato interno della torta con una bagna al caffè, preparata con sciroppo di zucchero e caffè. (In un tegame, sciogliere 25 g zucchero in 50 ml di acqua, senza portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere 1/2 tazzina di caffè.
. Si può gustare anche semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo.








Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionTorta di noci e cioccolato

  1. Cara Seddy, dalle foto io sono rimasto abbagliato e mi è venuto l'acquolina in bocca.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. anche io adoro mangiare e preparare i dolci solo che ultimamente mi manca un po' il tempo. una vera goduria, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.