14 maggio 2019

Torta Biondina


E dopo il successo della Torta Moretta è la volta della Torta Biondina, la versione bianca e senza cacao di un dolce soffice e molto versatile. Entrambe le ricette sono speciali, appartengono agli inizi del blog, quando circa otto anni fa decisi di intraprendere questa avventura. Quanta passione ed entusiasmo nel realizzare tortine in pasta di zucchero! Tanti ricordi attraversano tappe fondamentali e segnano momenti importanti, per cui ci sono ricette alle quali ci si sente particolarmente legati. La torta biondina è leggera e senza burro, morbida e umida, perfetta da gustare al naturale cosparsa di zucchero a velo o di cacao amaro, oppure farcita con panna e creme varie.  La torta biondina è anche un'ottima base per il cake design, non necessita di bagna, ben compatta, adatta per le meravigliose decorazioni in pasta di zucchero. La ricetta si prepara facilmente, bastano pochi ingredienti per ottenere un dolce dalla bontà. Perfetta da gustare a colazione e merenda, oppure nelle occasioni speciali con eleganti decorazioni. Delicati motivi decorativi creati con lo zucchero a velo la renderanno ancora più accattivante.



Torta Biondina

Ingredienti

150 g di farina 00
40 g di fecola
150 g di zucchero
3 uova
50 g di olio di semi
100 ml di latte
scorza, limone
aroma di vaniglia
12 g di lievito per dolci

Attrezzature utili: stampo rotondo alluminio anodizzato diam. 20 cm Decora
griglia classica per crostata Decora
Nastro di raso giallo Decora


Procedimento

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero, montare con lo sbattitore elettrico (o planetaria) per 15 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere l'olio e il latte a filo, unire delicatamente a mano la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Versare il composto nello stampo dai bordi alti imburrato e infarinato (o foderato con carta da forno), cuocere nel forno caldo a 170° C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino.
Sfornare e porre su gratella a raffreddare, togliere la  torta dallo stampo e capovolgerlo su un piatto da portata. Appoggiare la griglia classica sulla superficie della torta e spolverizzare con lo zucchero a velo.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionTorta Biondina

  1. Bella e buona questa biondina!
    Da provare!
    Grazie per al ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Evviva la tua torta biondina!

    RispondiElimina
  3. Fantastica! Semplice, senza tanti fronzoli ma con molto potenziale (visti gli utilizzi che ne suggerisci).
    Da provare :-)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.