25 febbraio 2020

Ciambelle soffici fritte


Se c'è una cosa che mi fa impazzire sono proprio le ciambelle fritte! Sicuramente sarà per un legame che mi riporta indietro nel tempo, quando da bambina all'uscita dalla lezione di danza mi concedevo una grossa ciambella soffice e ben zuccherata. Non vedevo l'ora di percorrere un lungo corridoio che mi portava ai banchi di una pasticceria siciliana, dove il profumo e l'aroma intenso di dolci si espandeva per la via principale del centro della città, servita da una simpatica signora bionda dagli occhi chiari, piuttosto pienotta e sempre accaldata. E proprio con le Ciambelle soffici fritte, si conclude la rassegna dei dolci fritti, dedicati al periodo di Carnevale. Perfette in ogni momento della giornata, le ciambelle fritte sono diffuse tutto l'anno nei bar e nelle pasticcerie.



Ciambelle soffici fritte

Ingredienti

250 g di farina 0 Manitoba
30 g di zucchero
40 g di burro
100 g di uova (2)
20 g di tuorli
40 ml di latte a 30°C
10 ml di rum
12 g di lievito di birra fresco
1 baccello di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone
4 g di sale

olio di arachidi, per friggere
zucchero semolato per spolverizzare


Procedimento

Per preparare l'impasto delle ciambelle ho utilizzato la macchina per il pane impostando il programma IMPASTI LIEVITATI. Inserire nel cestello gli ingredienti nel seguente ordine: il latte e il burro fuso a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito, le uova e il tuorlo, la vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il rum e infine la farina. Azionare la macchina e dopo un pò unire il sale. La temperatura ideale finale dell'impasto è di 26 °C. Fare lievitare come programmato dalla macchina.
Trascorso il tempo, versare l'impasto sulla spianatoia, suddividere l'impasto in mucchietti da 35g, che andranno arrotolati pressandoli con il palmo della mano sulla piano di lavoro con un movimento rotatorio e planetario. Fare un buco delicatamente con le dita al centro allargandolo con l'indice. Trasferire le ciambelline su due teglie, poste ognuna su quadratini di carta da forno, coprire con pellicola e porre in forno spento con la luce accesa fino al raddoppi del volume. Friggere quindi in olio caldo, sfilando con ua pinza la carta forno una volta inseriti nell'olio. Rigirare più volte con un cucchiaio di legno da entrambe i lati per cuocere bene l'interno finchè avranno assunto un colore nocciola dorato. Il dolce sarà perfetto se, a cottura ultimata, avrà sulla circonferenza un disegno di un anello chiaro di 10-15 mm. Questa linea chiara si forma quando le ciambelle sono regolarmente lievitate. A cottura ultimata scolare su carta assorbente e passare ancora calde nello zucchero semolato. Servire calde o fredde. 
Note: la ricetta adattata a ciambelle è quella dei Krapfen (Bomboloni) del maestro Iginio Massari.


CONSIGLI: Se non si è dotati della macchina per il pane, l'impasto può essere preparato con una planetaria seguendo le indicazioni (QUI). 
. Per la frittura consiglio di posizionare la padella sul fornello piccolo (altrimenti scuriscono troppo) e di immergerli nell'olio bollente pochi per volta, 2 o 3 massimo.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionCiambelle soffici fritte

  1. Cara Fulvia, io essendo un golosone, con queste ciambelle farei una scorpacciata...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Credevo di avere già lasciato il commento....
    Queste ciambelle si mangiano con gli occhi! Sono favolose ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.