14 febbraio 2020

Focaccine allo yogurt


Se non è un dolce, sarà sicuramente un lievitato... Il nuovo forno funziona a meraviglia, è bastato un attimo per intenderci alla perfezione. E adesso chi si ferma più! Il profumo dei lievitati invade tutta la casa, sfornerei tutti i giorni, sono tante le ricette sfiziose ancora da sperimentare. Le focaccine allo yogurt, morbide e delicate, esaltano tutta la morbidezza di piccoli pani da gustare. Specialità sane e nutrienti, all'olio e senza burro, l'ideale da servire semplici o farcite in abbinamento al salato e per chi lo preferisce anche al dolce. Ottime in ogni momento della giornata, perfette per brunch e pic nic, o per arricchire ogni tipo di buffet nelle occasioni importanti.


Focaccine allo yogurt

Ingredienti
Per 9/10 focaccine

250 g farina 0
250 g farina Manitoba
40 ml di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero
100 ml di yogurt bianco
200 ml di acqua
10 g di lievito di birra
10 g di sale

latte q.b., per spennellare



Procedimento

A mano o con l'aiuto di un'impastatrice, iniziare a impastare gli ingredienti, mescolando prima il lievito nell'acqua tiepida e lo zucchero, poi aggiungendo lo yogurt a temperatura ambiente. In seguito, unire l'olio, le farine setacciate e infine il sale. Lavorare l'impasto bene in modo da renderlo omogeneo.
Mettere l'impasto in una ciotola e coprire con pellicola, lasciare riposare fino al raddoppio del suo volume. Quindi, sgonfiare l'impasto formare delle palline dal peso di 90/100 g ciascuna, stendere leggermente con un mattarello e posizionare su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Mettere nel forno spento con la lucina accesa o coperte con pellicola e lasciare lievitare ancora 30/45 minuti. Trascorso il tempo,  imprimere le dita su ogni focaccia per dare la forma delle classiche fossette. Spennellare con il latte, cuocere nel forno caldo a 200° C per 20 minuti circa. Una volta sfornate raffreddare su una gratella eservire semplici o farcite con salato o dolce.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionFocaccine allo yogurt

  1. Sai che io adoro la focaccia anche a colazione e una di queste focaccine mi farebbe piacere averla domani mattina ^_^
    Carinissime!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per colazione sarebbe l'ideale, l'ho gustata ancora calda farcita con la crema di nocciole, che bontà!
      Grazie mille Daniela, buon week end anche a te

      Elimina
  2. Ne intuisco la morbidezza!

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste focaccine! Sembrano così soffici...
    Non ho mai provato l'impasto con lo yogurt. Da provare!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.