10 maggio 2020

Torta di ricotta e cacao con ganache alla crema di nocciole


Se dovessi preparare una torta per la mia mamma, sceglierei un dolce che racchiuda gli ingredienti da lei preferiti. Quindi, sceglierei una torta cioccolotosa, poichè il cioccolato lo amava tanto! Una ricetta con la ricotta - l'ingrediente genuino principale che la rende delicata e gustosa, lei era solita berne anche il siero, prezioso e ricco di proprietà. E poi il caffè, perchè a quello non avrebbe mai rinunciato e se servito a letto, non c'era cosa che la potesse rendere più felice. Infine, un bel fiocco come tocco finale, in quanto da persona molto generosa, adorava fare regali. Una torta semplice, al contempo elegante e romantica che rispecchi parte della sua essenza. Un dolce particolarmente godurioso con la copertura di una golosissima e vellutata ganache alla crema di nocciole, davvero sublime!


La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per preparare la ganache alla crema di nocciole ho scelto Crema Novi che racchiude tutto il gusto di nocciole e cacao: 100% made in Italy, con il 45% di nocciole, solo grassi naturali di nocciole e cacao, senza olio di palma. Crema Novi è un prodotto con un alto livello di qualità, senza grassi aggiunti, soltanto quelli dei suoi ingredienti, la percentuale di nocciole è più elevata rispetto ad altre creme spalmabili. L'ideale una ganache golosissima e vellutata, perfetta per la copertura con motivo a roselline della torta di ricotta e cacao.


Torta di ricotta e cacao con ganache alla crema di nocciole

Ingredienti

Per la torta
150 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
200 g di ricotta
200 g di zucchero
2 uova
50 ml di olio di semi
40 ml di latte
1 cucchiaio di caffè espresso
aroma di vaniglia
10 g di lievito per dolci  
gocce di cioccolato fondente q.b. 
Per la ganache alla crema di nocciole
100 ml di panna fresca
50 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di Crema Novi
Per decorare
cioccolato fondente tritati q.b.

perline di zucchero dorate e nastro di raso


Procedimento

In una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, montarle fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere a filo l'olio, incorporare la ricotta e gli aromi. Infine, unire a poco a poco le polveri (farina e cacao) setacciate con il lievito, alternando di volta in volta il latte. Infine le gocce di cioccolato fondente. Versare il composto in uno stampo foderando il fondo e i bordi con carta da forno (o imburrato e infarinato) dal diametro di 15 cm e alto 10 cm, cuocere nel forno statico a 170°/180°C per 55/60 minuti circa, facendo la prova stecchino.
Nel frattempo, preparare la ganache alla crema di nocciole. In un pentolino, mettere la panna e scaldare senza bollire. Unire il cioccolato tritato, mescolando fino a completo scioglimento. Unire la crema di nocciole e lasciare rapprendere il composto fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Spalmare uno strato leggero di crema alla nocciole sulla cupola della torta. Trasferire la ganache alla crema di nocciole in un sac à poche munito di cornetto a stella. Decorare con piccoli motivi a rosellina, premendo al centro e con un movimento rotatorio circolatorio, realizzando tante roselline uno di fianco all’altra fino a coprire tutta la corona della torta, lasciando libero il centro da cospargere con del cioccolato fondente tritato. Decorare con le perline di zucchero dorate e il nastro di raso di raso.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

7 commenti:

  1. Innanzitutto ti dico che è meravigliosa esteticamente parlando.. Visto gli ingredienti.. sarà anche super golosa!!!! Baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia, felice che ti piaccia!
      un abbraccio e buona domenica a te!

      Elimina
  2. Cara Fulvia, sicuramente con una torta come questa, io non saprei rinunciare!!!
    Ciao e buona domenica settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima, da applausi!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fulvia! Ci tengo a ringraziarti perché ho fatto questa tua torta in occasione di un compleanno di famiglia e mi ha fatto fare un figurone.
    Quindi posso affermare che non è solo bella ma anche buonissima!
    Ho pubblicato la ricetta sul mio blog e ti ho citata come fonte.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ;)
      Una torta davvero deliziosa! Ti ringrazio tanto carissima, sono felice che la ricetta ti sia piaciuta, vengo subito a vedere...

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.