7 settembre 2020

Corona di pane al pesto


 
Che meraviglia il profumo delle buone erbe aromatiche, in particolare il basilico, che con la sua fragranza rende particolare qualsiasi piatto stuzzicando l'appetito, ha proprietà curative per il nostro organismo, favorisce la digestione e insaporisce i cibi. La Corona di pane al pesto non poteva avere una farcia migliore, a base di un pesto light senza aglio, arricchita con prosciutto cotto e provola, tutti ingredienti semplici, che trattengono e sprigionano tanto sapore. Un lievitato salato speciale utilizzando una farina con grani selezionati, ricca di germe di grano, crusca e cruschello che si distingue per il particolare colore, la versione salata della Kringle estone, di origine svedese e tipica corona brioche dolce alla cannella (qui). La Corona di pane al pesto è semplice da realizzare e molto scenografica, grazie ai morbidi intrecci sovrapposti e chiusi formando un anello darà un tocco in più rendendo preziosa un buffet o la tavola di tutti i giorni.


La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per realizzare la Corona di pane al pesto ho utilizzato la farina INFIBRA + una miscela di farine di grano tenero, crusca e cruschello tostati, 100% naturale. Fonte di fibre dalle ottime qualità panificatorie, ideale per creare prodotti gustosi e genuini. INFIBRA + è stata pensata e creata per mantenere inalterate le componenti del chicco e offrire più gusto grazie all'aggiunta del germe di grano, indicata per preparazioni che necessitano di tempi medi di lavorazione. 

Corona di pane al pesto

Ingredienti 

Per la pasta:
300 g di farina INFIBRA +
120 g di latte
30 g di olio di semi
1/2 bustina di lievito di birra secco
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero (o miele o malto) 
5 g di sale
Per la farcia:
pesto senza aglio q,b,
pangrattato q.b
prosciutto cotto q.b.
provoletta q,b,




Procedimento

Mettere la farina nell'impastatrice con il lievito e mescolare con la foglia, unire lo zucchero, il latte tiepido, l'uovo e dare una prima lacìvorazione all'impasto. Una volta amalgamati gli ingredienti, sostituire la foglia con il gancio e continuare a lavorare l'impasto, infine aggiungere il sale (se necessario durante la lavorazione aggiunger altro liquido, la quantità dipende dall'assorbimento della farina). Quando l'impasto sarà ben compatto e si staccherà dalla ciotola sarà pronto per la lievitazione.
Formare una palla e fare riposare in una ciotola unto di olio e coperta con pellicola in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Una volta lievitato, riprendere l’impasto e stenderlo in un rettangolo di circa 40 x 50 cm. Spolverizzare leggermente di pangrattato e spalmare la farcia a base di pesto su tutta la superficie del rettangolo lasciando 2 cm di bordo tutto intorno. Aggiungere il proscitto cotto tritato e la provoletta tagliata a pezzetti piccoli. Arrotolare partendo dal lato lungo e formando un lungo rotolo. Tagliare il rotolo a metà lungo tutto il senso della lunghezza. Ruotare ciascuna metà con la parte di ripieno verso l’alto e intrecciarle, incrociandole e sovrapponendole. Chiudere le due estremità formando un anello. Posizionare la corona su un foglio di carta da forno e appoggiarla sulla placca del forno.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 20/25 minuti circa controllando che la superficie risulti dorata.
Servire tiepida o fredda.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionCorona di pane al pesto

  1. E' bellissima davvero.. Ne immagino sapore e profumo.. Baci e buona giornata :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davver deliziosa!
      Grazie mille Claudia, buon we!

      Elimina
  2. Che meraviglia! Complimenti, sempre bravissima Fulvia👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto carissima Anna, felice che ti piaccia!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.