19 ottobre 2020

Crostata Floreale con Kiwi e Amarene


Le belle forme non finiscono mai di stupire! La Crostata Floreale con Kiwi e Amarene è un dolce moderno e molto scenografico grazie allo stampo microforato a forma di fiore, perfetto come dessert di fine pasto o per la pausa pomeridiana. Una crostata di pasta frolla friabile alle mandorle composta da uno strato di confettura di limoni e lime, ripieno di crema pasticcera e decorata con kiwi e amarene. La Crostata Floreale con Kiwi e Amarene rappresenta una proposta fresca e delicata, ideale per ogni occasione, molto versatile variando gli abbinamenti a piacere con altra frutta di stagione.

La scelta ideale...
Per realizzare la Crostata Floreale con Kiwi e Amarene ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.
 

Crostata Floreale con Kiwi e Amarene

Ingredienti


Per la pasta frolla:

125 g di farina
15 g di mandorle in polvere
50 g di zucchero a velo
60 g di burro freddo
1/2 uovo (o 1 tuorlo)
scorza, di limone bio
estratto vaniglia Decora
un pizzico di sale
 
Per la crema pasticcera
250 ml di latte
1 tuorlo
scorza, di limone bio
estratto vaniglia Decora
25 g di farina  
50 g di zucchero  
2-3 g di gelatina istantanea Decora
  
Per farcire  
30 g di cioccolato bianco in dischetti Decora  
Confettura di limone e lime (o altro gusto a piacere)  
 
Per decorare  
amarene sciroppate q.b.  
fette di kiwi  
Gelatina spray Decora

Attrezzature Decora utilizzate: sagoma anello fiore diametro cm 16 x 3,5 h, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola multiuso in silicone, Frusta in acciaio, Grattugia, lo spray staccante, Mattarello con guide, Coltello multiuso in plastica, Pennello, Griglia raffredda torta, Pinza in acciaio, Alzata per torta.


PROCEDIMENTO

In una ciotola (o robot) disponi la farina setacciata e la polvere di mandorle, lo zucchero a velo e mescola rapidamente. Aggiungi il burro a cubetti e lavora fino a ottenere un composto sabbioso. Unisci la dose di uovo sbattuto e gli aromi, amalgama bene il composto senza riscaldarlo. Una volta formato il panetto, schiaccia con il palmo della mano per renderlo omogeneo. Stendi l’impasto di pasta frolla con il mattarello tra 2 fogli di carta da forno a uno spessore di 2,5 cm, ricava un cerchio di qualche centimetro più grande dello stampo. Sagoma il fondo della crostata utilizzando come forma l’anello microforato. Lascia riposare nel congelatore per circa 15/20 minuti. Stendi per lungo l’impasto rimanente, ricava delle strisce di un centimetro più alte del bordo dello stampo e lascia riposare nel congelatore 15/20. Fodera per prima i bordi della sagoma microforata imburrata con le strisce di pasta frolla, infine inserisci il fondo della crostata, togliendo delicatamente dall’interno la parte in eccesso. Premi con i polpastrelli in modo da fare aderire perfettamente le giunture della pasta e spalma del burro a pomata tra le giunture per saldare bene. Togli con il coltello l’eccesso di pasta dai bordi e lascia 2 ore nel congelatore. Questo passaggio è fondamentale, ti permetterà di evitare la cottura “in bianco” dello stampo, in cottura manterrà perfetta la sua forma. Posiziona la sagoma con la carta da forno stessa su una teglia. Cuoci nel forno caldo a 160/165°C, per 15/20 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare nello stampo su una gratella. Una volta fredda, sforma la crostata e trasferisci su un’alzata.

 

Prepara la crema pasticcera: versa il latte in un tegame insieme alla vaniglia e la scorza di limone, porta ad ebollizione. A parte sbatti il tuorlo con lo zucchero con le fruste elettriche finchè il composto non risulta ben gonfio, incorporala farina setacciandola, versa il latte a filo sul composto di uovo facendolo passare attraverso un colino. Amalgamare bene gli ingredienti e travasa il composto nel tegame utilizzato per il latte a fuoco basso. Mescola di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio. Togliere dal fuoco, aggiungi la gelatina a crema tiepida, raffredda completamente la crema coperta da pellicola a contatto. Per non inumidire la frolla, sciogli il cioccolato bianco per la copertura a bagnomaria (o nel microonde), spennella l’interno del guscio di frolla e i bordi e lascia asciugare. Distribuisci all’interno del guscio di frolla uno strato di confettura al limone e lime. Riempi il guscio di frolla con la crema pasticcera e livella bene. Disponi le fette di kiwi sulla superficie della crostata componendo la forma di un fiore. Decora con le amarene sciroppate. Infine, ricopri con la gelatina spray.

In collaborazione con Decora

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.