23 ottobre 2020

Grappolo di Pane

L'autunno è profumo di uva, arriva la regina di questa stagione. E' anche tempo di vendemmia, con i panorami suggestivi e le vigne che si tingono di colori caldi. Si brinda con il vino portando allegria in tavola, tra i sapori del bosco e della campagna, ricchi e intensi di terra e menù all'insegna del comfort food. Il Grappolo di Pane è un pane gustosissimo, dall'interno morbido e la crosticina croccante, così scenografico che nelle occasioni speciali può diventare un bellissimo centrotavola. Un lievitato ottimo da abbinare sia al dolce che al salato, ma è anche perfetto da proporre nella versione con il ripieno, farcendo ogni chicco a piacere: con pomodorini, olive, formaggi e tutto ciò che suggerisce la fantasia adattando la ricetta ai prorpi gusti. Il Grappolo di Pane fa parte di quelle preparazioni di pane insuperabili, tanta passione, cura e grande soddisfazione. Ogni volta il piacere di impastare è immenso, sprigionando energia crea emozioni e sensazioni appaganti, specie se il risultato è sorprendente.

 

Grappolo di Pane

Ingredienti

300 g di farina 1

175 g di acqua

6 g di lievito di birra fresco 

o 75 g di lievito madre

5 g di sale

10 g di olio extravergine di oliva

Per completare

un pizzico di cacao

qualche foglia di spinaci o basilico

10 g di farina

1 tuorlo - latte  - sale

Procedimento

Disporre a fontana la farina setacciata, al centro versare il lievito sciolto nell'acqua. Lavorare brevemente il composto, unire il sale e l'olio, continuare a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare, coperto con pellicola per alimenti o con un panno umido, in una ciotola unta di olio, fino a che l'impasto non avrà raddoppiato di volume. Sgonfiare e prelevare 2 pezzetti per formare le foglie e il rametto del grappolo. A un pezzetto unire il cacao amaro e formare il tronco del grappolo. Frullare la farina con gli spinaci e aggiungerli al secondo pezzo dell'impasto, utilizzare il composto per formare le foglie di vite e qualche ricciolo. Con la restante pasta formare delle palline disponendole su una teglia foderata con carta da forno in modo da ottenere la forma di un grappolo d'uva. Sistemare il tronco, le foglie e i riccioli. Spennellare il grappolo con una miscela di tuorlo e un goccino di latte leggermente salata, mentre il tronco e le foglie con l'albume. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti.

Note: la ricetta del Grappolo di Pane è tratta da libro "Tutta la bontà del Pane" di Sara Papa, modificata dimezzando le dosi e nella versione semplice senza ripieno.


 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionGrappolo di Pane

  1. Oltre che buono è bellissimo da vedere quasi quasi peccato mangiarlo... Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ma è bello da morire!!!! sembra davvero un grappolo d'uva! Che brava sei! baciotti

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Un'opera d'arte!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.