9 ottobre 2020

Torta al Cioccolato e Nocciole

Un dolce risveglio gustando una fetta di Torta al Cioccolato e Nocciole e subito pronti per un lieto inizio di giornata:  facciamo colazione insieme, tagga @ColussiGranturchese nella foto della tua colazione e inserisci #FacciamoColazioneInsieme le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Colussi!

Una ricetta in pieno mood autunnale: la Torta al Cioccolato e Nocciole è molto ricca, sana e nutriente, un vero concentrato di profumi e sapori perfetto per questa stagione.  Una bontà super cioccolatosa, in abbinamento alla croccantezza delle nocciole e il piacere irresistibile dei biscotti GranTurchesePiù con farina integrale e gocce di cioccolato – una novità Colussi, ricchi di fibre, più grandi e con più gusto. Perfetti per la composizione compatta della base, per arricchire la cremosa farcitura di frosting al formaggio e un effetto decorativo sorprendente!

La Torta al Cioccolato e Nocciole rappresenta una proposta speciale all’insegna del buon gusto e dell’eleganza, l’accompagnamento con una tazza di caffè è paradisiaco, stimola con una carica di energia positiva, l’ideale per assecondare il ritmo della giornata.

 


TORTA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Ingredienti

Per la base torta

150 g di cioccolato fondente 

125 g di burro

3 uova 

70 g di farina

30 g di nocciole

50 g di biscotti GranTurchesePiù Colussi

con farina integrale e gocce di cioccolato

10 g di cacao amaro in polvere

1 cucchiaio di brandy (o latte)

un pizzico di sale

½ cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura

200 g di panna

150 g di formaggio spalmabile

30 g di zucchero a velo

2 biscotti GranTurchesePiù Colussi

con farina integrale e gocce di cioccolato

Per la copertura

crema di nocciole q.b.

Per decorare 

6 biscotti GranTurchesePiù Colussi 

con farina integrale e gocce di cioccolato

gocce di cioccolato

 


PROCEDIMENTO


Preriscalda il forno a 180°C e rivesti con carta da forno uno stampo rotondo da 18 cm di diametro. In un mixer, polverizza le nocciole con i biscotti e metti da parte. In una ciotola, metti il cioccolato fondente insieme al burro tagliato a pezzetti e sciogli a bagnomaria (o microonde), mescola bene.
Nel frattempo sbatti le uova e lo zucchero con la frusta. Aggiungi il composto di cioccolato intiepidito a quello di uova. Incorpora la farina e il cacao in polvere setacciati, le nocciole e i biscotti polverizzati, il brandy e il lievito, amalgamando bene il composto. Versa dentro lo stampo livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuoci nel forno caldo per 45 minuti o fino a quando facendo la prova uno stecchino ne uscirà asciutto. Togli dal forno e lascia intiepidire, quindi metti su gratella per fare raffreddare. Prepara il frosting al formaggio: in una ciotola mescola con la frusta il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. A parte, monta la panna e uniscila poco per volta al composto di formaggio spalmabile e zucchero a velo, delicatamente per non smontare il tutto. Unisci i biscotti sbriciolati finemente, amalgama bene. Versa il frosting al formaggio in una sac à poche munita di bocchetta a stella chiusa. Dividi in due parti la base di torta, farcisci distribuendo sopra uno strato leggero di crema di nocciole e poi di frosting al formaggio, adagia sopra l’altra parte della torta, farcisci con un altro strato di crema di nocciole e decora formando dei riccioli sulla superficie alternati da biscotti.

 

 
Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.