27 dicembre 2020

Biscotti Linzer


L'atmosfera natalizia riempie di magia dolci momenti speciali. Raffinati, eleganti e ricchi di stile, i Biscotti Linzer sono perfetti per impreziosire la tavola della feste. I Biscotti Linzer o Linzer cookies sono golosissimi biscotti di pasta frolla, tipici austriaci, proposti nella versione classica con le tradizionali mandorle e la confettura di mirtilli. Deliziosi biscotti teneri e scioglievoli, fragranti con note aromatiche, dall'impasto profumato alla vaniglia e cannella, molto semplici da realizzare, l'ideale nel periodo di Natale anche come idea regalo confezionati in graziose scatoline. I Biscotti Linzer sono ottimi da servire nella pausa pomeridiana in questo periodo di festività, sapranno conquistare il palato rendendo l'ora del thè irresistibile!

 

Biscotti Linzer

Ingredienti

280 g di farina
75 g di mandorle tostate
115 g di burro freddo a pezzi
50 g di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
1 uovo grande
aroma di vaniglia
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di sale
1/2 di cucchiaino di lievito per dolci
confettura di mirtilli (o lamponi)
zucchero a velo, per spolverare
  

Procedimento

1. In una ciotola, setacciare la farina con il lievito. In un robot tritare le mandorle con lo zucchero a velo, il sale e la cannella; unire alla farina.
2. Nella ciotola della planetaria, lavorare a media velocità il burro e lo zucchero semolato, finchè il composto diventa spumoso. Aggiungere l'aroma di vaniglia e l'uovo. Ridurre la velocità e incorporare la farina. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e mettere in frigorifero finchè indurisca, almeno un paio d'ore (o tutta la notte). 
3. Riscaldare il forno a 190°C. Lavorando un pò di pasta per volta, stendere con uno spessore di circa 3 mm su un piano leggermente infarinato ritagliare i biscotti con un tagliabiscotti a stella o della forma desiderata. Con il tagliabiscotti a forma di stella più piccola ricavare dei buchi al centro di metà dei biscotti e rimpastare i ritagli di pasta per riutilizzarla. Adagiare i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati e mettere in frigorifero per qualche minuto. Infornare per 8-10 minuti finchè saranno leggermente dorati e lasciarli raffreddare sulla teglia.
4. Spolverare i biscotti con lo zucchero a velo. Spalmare la confettura sui biscotti interi e poi ricoprirli con i biscotti con la finestra. Si possono conservare a temperatura ambiente per 2 giorni al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica. 
Note: la ricetta dei biscotti Linzer è una variante tratta dal libro "Biscotti" di Martha Stewart.  qui trovate la variante con le noci e la confettura alle amarene. 
  


 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionBiscotti Linzer

  1. Molto carini e golosi, che profumino sarà stato in cucina mentre li preparavi !

    RispondiElimina
  2. Ho adorato la crostata! ma in questa versione son più belli!!!!! Un bacio e buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.