12 gennaio 2021

Fiocchi di Pane

 

Profumi e sapori intensi del buon pane! Ancora una volta, una specialità di pane fatto in casa che non ha paragoni in termini di qualità. I Fiocchi di Pane sono lievitati buoni e salutari, dall'aspetto particolarmente accattivante. Perfetti da gustare ad ogni pasto, morbidi e dalla crosta saporita con facile abbinamento a vari tipi di farciture dolci o salate. Una ricetta di pane classico semplice da realizzare: una volta preparato l'impasto si lascia lievitare, successivamente si modella ogni pezzatura a forma di fiocco e dopo una seconda lievitazione si procede alla cottura dei piccoli pani. Molto sfiziosi e stuzzicanti, i Fiocchi di Pane sono l'ideale da proporre per arricchire un menu nelle occasioni speciali.


Fiocchi di Pane

Ingredienti

350 g di farina per pane
245 g di acqua
6/7 g di lievito di birra
6 g di sale


A mano o con l'aiuto di un'impastatrice, iniziare a impastare gli ingredienti, mescolando la farina e il lievito sbriciolato, l'acqua tiepida e infine il sale. Lavorare l'impasto bene in modo da renderlo omogeneo. Mettere l'impasto in una ciotola e coprire con pellicola, lasciare riposare fino al raddoppio del suo volume.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e ricavare delle pezzature leggermente oblunghe, del peso desiderato, per ottenere dei fiocchi. Tenere da parte un pò di impasto che servirà dopo per ricavare delle striscioline che andranno ad avvolgere la parte centrale.
Assottigliare il centro di un panetto (con il palmo della mano posizionato lateralmente), in modo da farlo assomigliare alla parte centrale di un fiocco e ricoprire con una strisciolina appiattita. Procedere così anche per gli altri panetti. Mettere a lievitare distanziati fino al raddoppio del volume. Prima della cottura spolverizzare leggermente di farina e praticare dei taglietti per dare il caratteristico aspetto del fiocco. Cuocere i fiocchi di pane a 250 °C su pietra refrattaria, con vapore iniziale, 30/40 minuti o per il tempo necessario a seconda della pezzatura.
Note: 
Note: la ricetta dei Fiocchi di Pane è tratta dal ricettario di Sara Papa e Antonio Polzella, modificata dimezzando le dosi e nella versione con il lievito al posto dell'acqua fermentata.




 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionFiocchi di Pane

  1. Elegantissimo il tuo pane!

    RispondiElimina
  2. Che carini!! Certo che bastano proprio pochi ingredienti per poter mangiare del buon pane semplice, senza troppi fronzoli! Senza contare, poi, la soddisfazione del farselo da sé.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sono troppo carini nella loro forma!!! Non ci avrei mai pensato! un baciotto cara

    RispondiElimina
  4. Ficaram lindos!!!
    Beijinhos e Bom Ano!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.