23 settembre 2021

Cheesecake allo yogurt greco e mirtilli

  

E' arrivato l'autunno, ma questo non vuol dire che sia disposta ad abbandonare le tanto amate torte fredde! Anzi, continueranno le proposte di semifreddi, torte gelato e cheesecake. La Cheesecake gelato allo yogurt greco e mirtilli è un dessert fresco e delicato, molto accattivante e raffinato, composto da una base croccante di biscotti secchi e una crema allo yogurt greco ai mirtilli dalla consistenza vellutata. Ricoperta da un top delizioso e fruttato al cioccolato rosa Ruby, decorato finemente con i mirtilli. Una ricetta versatile, variando a piacere gli abbinamenti con altra frutta fresca, molto semplice e veloce da preparare. Un dolce al cucchiaio cremoso e ricco di gusto, morbido ed avvolgente, elegante da servire in tavola, perfetto in ogni stagione.

Cheesecake allo yogurt greco e mirtilli

Per la base
120 g di biscotti secchi al riso soffiato
60 g di burro fuso 
1cucchiaino di zucchero Panela bio di canna integrale KoRo
 
Per la crema allo yogurt 
170 g di yogurt greco ai mirtilli
200 g di panna
50 g di formaggio spalmabile
50 g zucchero a velo
 
Per il top
100 g di gocce di cioccolato rosa Ruby KoRo
 
Per decorare 
mirtilli
perline di zucchero rosa
foglioline di menta

Procedimento

Sbriciola i biscotti, aggiungi il burro fuso, lo zucchero e amalgama bene. Metti la sagoma rotonda cm 18 h 6 su una base foderata con carta frigo o pellicola alimentare, rivestila con la pellicola di acetato. Distribuisci il composto ottenuto, appiattisci con un cucchiaio. Poni in frigorifero e lascia raffreddare per 15 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema allo yogurt, versa tutti gli ingredienti in una ciotola e monta con le fruste fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Versa il composto nella sagoma rotonda, livella bene con la spatola, lasciando un centimetro circa dal bordo, metti in freezer alcune ore fino a quando avrà una consistenza compatta.
Sciogli le gocce di cioccolato rosa Ruby a bagnomaria, quando sarà freddo ma ancora fluido versa sulla torta e riponi in freezer. Prima di servire, sfila la sagoma, rimuovi la pellicola di acetato e sistemala su un sottotorta o piatto da portata. Ricopri i bordi della torta con i mirtilli e guarnisci con le perline di zucchero, infine aggiungi le foglioline di menta.
 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Semplicemente incantevole! Il piatto, poi, sembra nato appositamente per questa deliziosa cheesecake :-D. L' uso del cioccolato Ruby mi ha sorpreso perché al primo sguardo pensavo che il colore del top fosse dato dai mirtilli.
    Sono curiosa di scoprire com'è l' accostamento tra mirtilli e cioccolato Ruby. Molto interessante!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero deliziosa! Il cioccolato Ruby ha un sapore dolce fruttato che rende il tutto molto particolare, vedrai ti piacerà!
      Grazie mille carissima, felice che ti piaccia.
      Un caro abbraccio anche a te!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.