20 settembre 2021

Fougasse

 

La mia cucina assume sempre di più l'aspetto di un laboratorio, in questo periodo è piena di polveri, disseminate un pò ovunque. Da tempo avevo il desiderio di preparare la Fougasse, un pane focaccia tipico della cucina provenzale dalla forma di spiga di grano. Una proposta diversa dalla versione classica, ma colorata naturalmente con gli spinaci in polvere biologici di KoRo. Ed ecco, una fougasse ricca di gusto, profumata e verde brillante, quando ho visto lo splendido colore degli spinaci essiccati non ho resistito! L'ideale da abbinare al salato, ottima da gustare in ogni momento della giornata e, anche se esistono tante varianti aromatizzate o farcite, la mia versione semplicissima è perfetta così! 

Fougasse 

Ingredienti

250 g di farina (metà 0 e metà Manitoba)

20/30 g di spinaci in polvere bio KoRo

1 cucchiaino di zucchero di canna integrale Panela KoRo

un filo di olio extravergine di oliva

180 ml di acqua

5 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di sale

Procedimento

In un'impastatrice mescolare l'acqua, lo zucchero e il lievito. Aggiungere la farina e la polvere di spinaci, impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungere l'olio e il sale; l'impasto non deve essere molto appiccicoso o troppo asciutto, se è il caso aggiungere ancora acqua. Al termine della lavorazione, formare una palla e mettere in una ciotola unta coperta con pellicola alimentare o un canovaccio e lasciare lievitare. Una volta che l'impasto sarà raddoppiato, rovesciare su un piano da lavoro infarinato e usandoun raschietto praticare i tagli interni con il lato lungo e i tagli laterali con quello corto. Trasferire su una teglia foderata con carta da forno e allargare leggermente i tagli modellano la tipica forma della fougasse. Coprire e lasciare lievitare per 30 minuti circa. A piacere spennellare di olio e infornare nel forno caldo a 200/220 °C per 15/20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su gratella. 

Note: si può cuocere anche su pietra refrattaria.


 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionFougasse

  1. Io trovo la fougasse di una bellezza e delicatezza davvero particolari. Ti è venuta benissimo e quel verde degli spinaci in polvere la rende ancor più bella e, sospetto, sorprendente al palato.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ha un gusto molto intenso!
      Grazie mille carissima, felice che ti piaccia.
      Un abbraccio a te e felice settimana!

      Elimina
  2. E' bellissima, perfetta e che colore invitante...
    Bravissima!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.