5 ottobre 2022

Crostata con rosa di mele all'alchermes

 

L'atmostera autunnale è magica, i frutti abbondano e le mele sono un must in questa stagione. La crostata con rosa di mele all'alchermes è un dessert elegante e profumato, composto da una base senza cottura realizzata con un guscio croccante di biscotti ai cereali e un ripieno gustosissimo con crema al mascarpone. Il tocco decorativo con la rosa di mele all'Alchermes rende il dolce molto chic e raffinato, davvero spettacolare da portare in tavola. Perfetta da servire come dessert di fine pasto, nella pausa pomeridiana o per arricchire un buffet in occasioni speciali.

 

Crostata con rosa di mele all'alchermes

Ingredienti

Per la base

280 g di biscotti secchi ai cereali

140 g di burro fuso

1 cucchiaino di miele

Per il ripieno

200 g di mascarpone

200 g di panna

2 - 3 cucchiai di zucchero a velo

estratto di vaniglia

Per le mele all'Alchermes

2 mele rosse

125 ml di acqua 

50 g di zucchero

3 cucchiai di Alchermes

Attrezzature utili: stampo crostata fondo mobile diam. 20 cm x 3,5 h

Procedimento

Sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro fuso, il miele e amalgamare bene. Riempire con il composto ottenuto uno stampo rotondo per crostata con fondo mobile. Distribuire e appiattire il composto con un cucchiaio o fondo di bicchiere. Lasciare in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti. Una volta pronta e solidificata, sformare e mettere su un piatto da portata.
Preparare il ripieno mettendo in una ciotola il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo, lavorare con le fruste fino ad ottenere una consistenza vellutata. Farcire il guscio della crostata e lasciare 1 ora in frigorifero.

Per le mele all'Alchermes, togliere il torsolo alle mele, dividerle a spicchi e tagliarle a fette di 1/2 cm. Versare in un tegamino l'acqua, lo zucchero e l'Alchermes, immergere nello sciroppo caldo le mele un pò per volta e lasciare sul fuoco pochi minuti, fino a farle ammorbidire e colorare. Decorare la crostata, disponenendo le fette mele sgocciolate a raggiera, leggermente sovrapposte sulla superficie, fino a formare una rosa. A piacere, decorare con foglioline di menta.


 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

  1. Veramente molto bella e posso solo immaginare la bontà :) Bravissima come sempre!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.