2 maggio 2023

Chiffon Cake al limone con olio extravergine di oliva


La chiffon cake al limone con olio extravergine di oliva è un dolce straordinariamente soffice, leggero e aromatico. La classica ciambella americana, morbida e delicata, dal gusto intenso e armonioso. Una proposta molto particolare: per la preparazione ho scelto un olio extravergine di oliva dell'Oleificio Fratelli­ Vieste della linea di orci pugliesi fatta a mano "i Criusi" nella varietà Coratina. L'olio extravergine fatto da olive di Coratina ha un carattere più intenso e deciso per la varietà di olive con più polifenoli in assoluto. Una bontà unica in tutta la sua eleganza, fresca e gustosa, con l’abbondanza di limoni, sarà l’ideale in questa stagione. La chiffon cake è perfetta da gustare semplice o da servire farcita con creme varie. Spettacolare, in tutte le sue varianti, saprà sempre stupire!


 La scelta ideale...
Il Made in Italy 

La storia dell'Oleificio Fratelli Vieste ha origini antiche, da cinque generazioni con passione e amore per la terra, la famiglia Vieste si dedica alla crescita degli oliveti e alla produzione di oli extravergine italiani. Inizialmente attraverso l'attività del nonno Raffaele, fino ad oggi con i suoi figli Giacomo e Pasquale, i nipoti Vincenzo e Raffaele. L’azienda si trova in Puglia, all’interno del Parco Nazionale del Gargano, immersa tra ulivi secolari, vicino al mare e alla foresta. Una produzione all'insegna dell'innovazione e della tradizione: l’olio viene prodotto attraverso le migliori tecniche di estrazione, le moderne macchine olearie vengono affiancate dalle antiche macine in pietra, chiamate anche “molazze”. La lunga esperienza, la passione e il legame con il territorio ha permesso sempre di ottenere un olio di grandissima qualità. L'eccellente Olio Extra Vergine di Oliva è ottenuto principalmente attraverso una selezione delle migliori olive della pregiata cultivar “Ogliarola Garganica”, una produzione affiancata anche dalle ottime varietà di oliva Coratina e Leccino, selezionate e lavorate secondo il metodo tradizionale con molazze in pietra e spremitura a freddo o con ciclo continuo di lavorazione a due fasi. Le olive sono raccolte e subito frante con pressione morbida che garantisce omogeneità della pasta e l’olio che ne deriva ha una bassissima acidità. La produzione degli oli extravergine di oliva ha un'ampia gamma che comprende diverse linee, ognuna con un proprio sapore e una particolare intensità di gusto: la Tradizione, il Nostrano, il Vigoroso, il Biologico; sette oli extravergine di oliva aromatizzati e l'olio integrale "il Mosto del Barone". I "Criusi" una linea da collezione in pezzi limitati di orci pugliesi fatti a mano in tre varianti: oglirola garganica, coratina e peranzana. La linea di Cosmesi Naturale e tante novità che si possono acquistare direttamente dallo shop online all'interno del sito www.oleificiovieste.com.


CHIFFON CAKE AL LIMONE CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Ingredienti

Per la Chiffon Cake

150 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

50 g di olio extravergine di oliva CORATINA Oleificio Fratelli Vieste

3 uova

45 ml di succo di limone

45 ml di acqua

1 cucchiaio di limoncello

scorza, di 1 limone grattugiata

½ cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon

un pizzico di sale

4 g di cremor tartaro

8 g di lievito vanigliato per dolci

Per la copertura e decorazione

zucchero a velo q.b.

fettine di limone q.b.

foglioline di menta

Attrezzature utili:  Stampo Chiffon Cake cm 17,5 x h 8,5.


Procedimento

Preriscalda il forno a 160/165°C.

In una ciotola, mettere insieme la farina e il lievito setacciati, il sale e lo zucchero semolato. In un'altra ciotola sbattere i tuorli, l'olio, il succo di limone, l’acqua, il liquore, la scorza di limone e la vaniglia. Aggiungere al composto di farina e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Con uno sbattitore elettrico (o planetaria), montare gli albumi a neve con il cremor tartaro. Unire 1/3 degli albumi montati al composto, con un movimento rotatorio dall'alto verso il basso per non smontare, incorporare anche i 2/3 rimanenti. Versare il composto delicatamente nello stampo da chiffon cake, senza imburrarlo e infarinarlo. Cuocere nel forno a 160/165°C per circa 50 minuti, fino a doratura. Una volta sfornata la torta, capovolgere lo stampo e poggiarlo sui piedini per il raffreddamento, in modo che il dolce prendendo aria si staccherà dai bordi da solo, altrimenti bisogna sformarlo con l’aiuto della lama di un coltello o spatola. Spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con le fette di limone e le foglioline di menta.

 

IN COLLABORAZIONE CON L'OLEIFICIO FRATELLI VIESTE.

 

 

 

 

 


Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Voglio provare perchè ho sempre pensato che l'olio d'oliva fosse troppo forte come gusto, per un dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, è più gustoso pur conservando la sua delizatezza! Provalo e vedrai! ;)

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.