Gustosa e accattivante, la Torta spirale di pasta fillo con ripieno di cicoria è un’ottima idea rustica da proporre in questa stagione. Una torta salata saporita, croccante fuori e morbida dentro, composta da un ripieno a base di cicoria, patate, formaggi e speck. Una ricetta facile e veloce da preparare, molto versatile e alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Perfetta da servire in tavola e sfiziosa da portare nei picnic, può essere servita a pranzo o a cena, come antipasto, secondo o ricco piatto unico. Una specialità di sicuro successo!
TORTA SPIRALE DI PASTA FILLO con ripieno di cicoria
INGREDIENTI
10 fogli di pasta fillo
Per la farcitura:
300 g di cicoria Naturizia
2 patate Naturizia
50 g di emmenthal
50 g di speck a fiammiferi
2 cucchiai di formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale
semi di sesamo, per cospargere
Procedimento
In un wok, mettere la cicoria spezzettata con un filo d’olio, aglio in polvere (facoltativo), sale e cuocere per 5/10 minuti circa, finchè sarà appassita.
Tagliare le patate a cubetti e cuocere a vapore per 20 minuti circa. Nel frattempo, scaldare una padella e rosolare lo speck finchè non sarà croccante.
In una ciotola, schiacciare le patate, aggiungere la cicoria, l’emmenthal a cubetti, lo speck, il formaggio grattugiato e se necessario aggiustare di sale.
Su un piano da lavoro, adagiare un foglio di pasta fillo e spennellare con olio extravergine di oliva, sovrapporre un secondo foglio di pasta fillo, distribuire per lungo una striscia di ripieno con la cicoria e arrotolare la pasta formando un bigolo. Ripetere l’operazione fino a terminare i fogli di pasta fillo e il ripieno, formando 5 bigoli in totale. Trasferire i bigoli in una teglia rotonda cm 24 (foderata con carta forno) formando una spirale. Spennellare con olio e cospargere a piacere con semi di sesamo. Cuocere nel forno a 180 °C per 30 minuti circa fino a doratura.
IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA. Sul sito troverete il meglio di una vasta gamma di prodotti dell’ortofrutta italiana direttamente dal campo alla tavola.
Post più recente Post più vecchio
Oltre ad essere molto carina, è anche molto gustosa :) Un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti: una presentazione bellissima!
RispondiElimina