Le Torrette di polenta, formaggio, pistacchi e Salame Felino Igp sono un piatto sfizioso e originale perfetto da servire come antipasto nel menu delle feste.
Una ricetta facile e veloce da realizzare al contempo ricca di sapore, composta da stelle di polenta alternate da gustosissime fette di Salame Felino IGP, emmenthal e pistacchi: un mix irresistibile che vi conquisterà . Subito pronte per impreziosire con successo un buffet o la tavola delle feste.
TORRETTE DI POLENTA, FORMAGGIO, PISTACCHI E SALAME FELINO IGP
INGREDIENTI
Per le stelle di polenta
180 g di polenta
acqua q.b.
un filo di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Per guarnire
emmenthal q.b.
fette di Salame Felino IGP q.b.
pistacchi in granella q.b.
Per servire
fette di Salame Felino IGP q.b.
PROCEDIMENTO
In una pentola portare a bollore l'acqua (per la quantità di acqua seguire le indicazioni sulla confezione della polenta), salare e versare lentamente la farina di mais mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere un filo d’olio e continuare la cottura a fuoco moderato, finchè non raggiungerà la giusta densità ; spegnere. Versare la polenta su un tagliere, coprire con pellicola alimentare e stendere con un matterello (1 cm di spessore) ricavare le stelle con uno stampino per biscotti della dimensione desiderata; con uno stampino più piccolo ricavare le stelline di emmenthal. Tagliare a fette il Salame Felino IGP. Formare le torrette alternando sovrapposte le stelle di polenta, le fette di Salame Felino IGP e le stelle di formaggio. Infine, cospargere la superficie con pistacchi in granella. A piacere, infornare per pochi minuti e servire tiepide o calde, accompagnate da fette di Salame Felino IGP.
Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento