Mousse al cioccolato fondente e lamponi con gocce di Condimento Pregiato
“Selezione Food”: un dessert semplice ma raffinato che regala un piacere che resta!
Trenta minuti per fermare il tempo e per assaporarlo. La morbidezza del cioccolato incontra l'eleganza agrodolce del Condimento Pregiato “Selezione Food” De Nigris firmato da Davide Oldani, in equilibrio perfetto tra intensità e delicatezza.
MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE con gocce di Condimento Pregiato “Selezione Food”
(Metodo ganache – senza uova)
Tempo di preparazione: 30 minuti (+ 1ora di riposo in frigo)
Ingredienti
Per 2 coppe (o 4 piccole)
Per la ganache al cioccolato fondente
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna vegetale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Per la mousse
ganache al cioccolato fondente
200 ml di panna vegetale
1 cucchiaio di zucchero a velo
Per guarnire
lamponi q.b.
foglioline di menta fresca
Per finitura
Gocce di Condimento Pregiato “Selezione Food” De Nigris
PROCEDIMENTO
Preparare la ganache: tritare finemente con un coltello il cioccolato fondente e versarlo in una ciotola. A parte, scaldare la panna (200 ml) in un pentolino con un pizzico di sale e la vaniglia; spegnere quando sarà arrivato a bollore. Versare il latte bollente nella ciotola con il cioccolato tritato e mescolare con una frusta fino a farlo sciogliere. Lasciare intiepidire a temperatura ambiente.
Preparare la mousse al cioccolato fondente: versare la panna ben fredda in una ciotola (200 ml) e unire lo zucchero a velo, con una frusta (o sbattitore elettrico, oppure planetaria) montare fino a una consistenza morbida e non troppo soda. Quando il composto di cioccolato sarà a temperatura ambiente aggiungere la panna montata in 3 volte mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Versare la mousse nelle coppe (con un cucchiaio o con una sac à poche) e guarnire con i lamponi freschi. Un breve passaggio in frigo finchè la mousse non si sarà addensata. Servire con un filo di Condimento Pregiato “Selezione Food” De Nigris.
Note: a piacere, si possono sostituire i lamponi con altri frutti di bosco; si può spolverizzare con cacao amaro in polvere, o zucchero a velo, oppure scaglie di cioccolato fondente.
IN COLLABORAZIONE CON DE NIGRIS
0 commenti:
Posta un commento