La Cream Tart di Halloween è una torta elegante e allegra! Un dolce delizioso composto da due dischi di pasta frolla al cacao extra dark e speziati farciti con ciuffi di crema al formaggio dal colore vivace che crea un contrasto cromatico di grande effetto. Per la decorazione ho scelto di utilizzare biscottini a tema Halloween a forma di zucca e fantasmini, palline di cioccolato crunchy, lenti al cioccolato, decorazioni e perline di zucchero. Una cream tart straordinariamente ricca e festosa, pronta per stupire con un tocco di magia e golosità !
CREAM TART DI HALLOWEEN
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao
230 g di farina 00
20 g di cacao extra dark in polvere
125 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo
¼ cucchiaino di Spice Autumn Mix Zucca Decora
un pizzico di sale
Per la crema
200 g di formaggio spalmabile
200 g di panna fresca
40 g di zucchero a velo
colorante gel arancio – rosso – giallo Decora
Per decorare
biscottini di pasta frolla al cacao (zucca, fantasmini)
decorazioni di zucchero Halloween Fantasy Decora
Decor Crunchy Halloween palline di cioccolato Decora
perline di zucchero arancio e nero Decora
lenti al cioccolato nero Decora
Attrezzature Decora utilizzate: Cerchio microforato cm 20, Set mini tagliapasta forme tema Halloween, Teglia rettangolare, Griglia per raffreddare, Matterello, Guide per matterello, Tappetino microforato, Sac à poche monouso, Cornetto tondo liscio S/P 22.
PROCEDIMENTO
Preparare la frolla: mettere in un mixer la farina, il cacao e il
burro, frullare pochi secondi fino a ottenere un composto sabbioso; trasferire
su una spianatoia o all'interno di una ciotola, unire lo zucchero a velo, l’uovo,
il mix spice e un pizzico di sale. Lavorare l'impasto rapidamente, quindi fare
riposare il composto in frigorifero per 3 ore avvolto in un foglio di pellicola
trasparente. 
Trascorso il tempo, stendere la pasta con un matterello dello spessore di 1/2 centimetro, ritagliare 2 dischi (diametro 20 cm) aiutandosi con il cerchio d'acciaio; all’interno dei dischi praticare un foro al centro con un cerchio più piccolo (8 cm). Trasferire in frigorifero per 30 minuti. Stendere gli avanzi di frolla e ricavare dei biscottini con i mini tagliapasta (zucca, fantasmino, o altre forme assortite a scelta) da utilizzare come decorazione. Lasciare in frigorifero. Disporre su una teglia con tappetino microforato gli anelli di pasta frolla e i biscottini, cuocere nel forno caldo a 170°C. Tempo di cottura degli anelli circa 20 minuti, mentre per i biscottini circa 8 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
Per la crema: versare in una ciotola (o in planetaria) il formaggio spalmabile, la panna e lo zucchero a velo, montare con le fruste fino a raggiungere una consistenza morbida. Aggiungere il colorante arancio (poco rosso e giallo per ottenere una tonalità più intensa) e trasferire in una sac à poche con bocchetta tonda e liscia.
Per guarnire: adagiare su un piatto da portata un anello di frolla e partendo dal bordo esterno coprirlo con dei ciuffi di crema. Adagiare sopra l’altro disco di frolla e ricoprirlo ancora con ciuffi di crema. Guarnire con le perline di zucchero, le palline di cioccolato, i biscottini, le decorazioni di zucchero e le lenti al cioccolato.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA  
Post più vecchio

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0 commenti:
Posta un commento