Un'idea fresca da aggiungere ai gelati preparati con la gelatiera, il piacevole e morbido gelato alla nocciola "tutto da gustare" è un ottimo gelato artigianale, morbido e perfetto per i pomeriggi estivi. Un goloso dessert delicato dal gusto classico a base di nocciola e sempre con l'impiego di ingredienti freschi e di qualità , come il latte fresco intero e la panna, che ne esaltano il sapore rendendolo ancora più gradevole e irresistibile.
CuriositÃ
La nocciola è il frutto del nocciolo (famiglia delle Betullacee) pianta notissima sin dall'antichità , originaria dell’Asia Minore dalla forma tonda o obliqua, si coltiva in Europa e nell'Asia Minore, matura a metà agosto e settembre cadendo direttamente dalla pianta. Il frutto è ricco di qualità nutrizionali: magnesio e rame, contiene potassio, vitamina E e acido folico, ricco di fosforo, zinco, contiene ferro e fornisce fibre. Il 60% di olio oltre ad essere usato benissimo in cucina, trova impiego soprattutto come dolcificante, emolliente e in varie infiammazioni dell'intestino, detergente delle piaghe e delle ulcere, dall'infuso delle foglie con proprietà depurative e cicatrizzanti. In cucina è noto l'impiego della nocciola, oltre come snack in qualsiasi momento della giornata, dall'antipasto al dolce in aggiunta nelle insalate, cereali, salse, panature per pesce o crostacei, dolci, gelati e pasta di nocciola. Tra i benefici il suo consumo regolare è associato alla riduzione della concentrazione di colesterolo nel sangue e a una diminuzione del rischio cardiovascolare, inoltre la nocciola è energetica, nutriente e remineralizzante, ottima inserita nelle diete e nell'alimentazione di chi pratica sport.
Presentatelo così!
Una volta preparate le coppe guarnire il gelato cremoso con granella di nocciole o di pistacchi. Un gusto semplice completo anche da solo, ma che si abbina perfettamente alle scaglie di cioccolato bianco o cioccolato fondente, oppure biscottini mignon al cacao e vaniglia.
Gelato alla nocciola
Ingredienti per 4-5 persone (500 g di gelato)
165 ml di latte fresco intero
165 ml di panna fresca
90 g di zucchero
100 g di nocciole tostate
PREPARAZIONE
In un mixer da cucina versare le nocciole e lo zucchero e frullare per molto fino a rendere il composto omogeneo, ridurre il composto in pasta dalla consistenza liscia come olio. Unire i liquidi freddi da frigo e omogeneizzare tutti gli ingredienti.
Trasferire il composto ottenuto nella gelatiera per 20'-25' o il tempo necessario per farlo rapprendere.
Servire il gelato semplice in coppe o guarnendo a piacere.
Note: il gelato può essere preparato anche con 330 ml di latte e senza panna (le nocciole contengono già grassi) e con l'aggiunta di 1 tuorlo per addensarlo e renderlo soffice.
Note: il gelato può essere preparato anche con 330 ml di latte e senza panna (le nocciole contengono già grassi) e con l'aggiunta di 1 tuorlo per addensarlo e renderlo soffice.
Amica mia.. lo proverei di certo in tutte le varianti. <3 E' semplicemente divino, delicato, al contempo corposo e avvolgente! Ogni boccone deve essere una carezza :) Come quelle che ti mando, tutte al cuore <3 TVTTTTB
RispondiEliminaQue ricura de postre, me quedo con tu receta con tu permiso.Besoss
RispondiEliminail classico dei più classici dei gelati.. quello che piace sempre a tutti! queste coppe.. fanno voglia pure ora a colazione!
RispondiEliminadeliziose!
baci
Ottimo il gelato alla nocciola, è uno dei miei gusti preferiti! Il tuo è golosissimo, irresistibile! :D Complimenti e un abbraccio, buona domenica! :**
RispondiEliminabuono il gelato alla nocciola il mio gusto preferito che non ho preparato quest'anno, grazie per la ricetta e buona domenica
RispondiEliminaMmmm...Cosa darei per un bel gelato, per questo gelato! Delizioso
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Io utilizzo le nocciole praticamente in ogni preparazione. :)Le adoro! Figuriamoci utilizzate nella confezione di un gelato come questo.Strepitoso!
RispondiEliminaUn abbraccio
MG
Con questo caldo, poi ;)
RispondiEliminaGolosissimo…mi ci vorrebbe una bella coppa adesso ^_^
RispondiEliminala zia Consu
Proprio ieri sera mio marito mi ha chiesto : "Ma noi, quando ce la compriamo la gelatiera ??"...Vedo queste cose e mi sento male perché non ce l'ho !
RispondiEliminaChe buono dev'essere !
Bentrovata e buona domenica !
La nocciola. Ne sento il sapore pastoso fra gote e base della lingua.
RispondiEliminaSublime... :)
La nocciola è il mio gusto preferito, quando vado in gelateria è sempre il primo della lista quando scelgo un gelato.
RispondiEliminaL'ho preparo spesso anche a casa, ma la mia ricetta prevede l'uso delle uova. Proverò sicuramente la tua versione senza.
Buona settimana.
Immagino quanto può essere buono il gelato! :)
RispondiEliminalavaligiasottosopra.blogspot.it
Ringrazio tutti per i gentili commenti, purtroppo in questo periodo pieno di impegni per mancanza di tempo non è possibile rispondere singolarmente.
RispondiEliminaUn caro saluto.
A presto!
fantastiche... bravissima ^_^
RispondiEliminaUna meraviglia, grazie delle informazioni preziose. Ely
RispondiEliminaRibadito che adoro le nocciole, ringrazio per l'excursus storico, a me prima ignoto.
RispondiElimina