A day to dream on... Torte decorate semplici o elaborate, torte dai toni pastello o accesi, torte piccole o su più piani, guarnite a piacere, con una scelta accurata e attenta, per rispecchiare lo stile romantico o divertente, un dolce che racchiuda il significato del giorno da ricordare. La torta pois, prende forma per caso, l'idea di realizzare un dolce un pò stravagante per una dolce età e festeggiare in modo pimpante un compleanno speciale. Una proposta perfetta per la semplicità di esecuzione per chi desidera accostarsi al mondo del cake design, creando torte piacevoli da vedere e squisite da gustare per ogni occasione.
La Torta Pois si compone di: una doppia moretta, farcita con strati di crema alla nocciolata e bagna alla vaniglia, ricoperta con fondente di marshmallows al cioccolato e guarnita con decorazioni di confettini colorati al cioccolato.
Torta Pois
Per la base:
1 doppia dose di Torta moretta
Ingredienti
300 g di farina 00
300 g di zucchero
75 g di cacao in polvere amaro
6 uova
150 g di burro
100 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
Accessori utili: 2 stampi a cerniera dal diametro di 20 cm
Per la copertura:
Ingredienti
PREPARAZIONE
Accessori utili: 2 stampi a cerniera dal diametro di 20 cm
PREPARAZIONE
In una terrina sbattere le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che il composto risulterà spumoso e gonfio; aggiungere pian piano il burro, il latte e la farina setacciata, con un mestolo e con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Infine, unire il lievito e versare il composto negli stampi. Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti circa, fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Per la farcitura:
Ingredienti
crema alla Nocciolata
Ingredienti
crema alla Nocciolata
200 ml di panna fresca
bagna alla vaniglia
200 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
1 fialetta di aroma alla vaniglia
PREPARAZIONE
In una terrina montare la panna. A parte sciogliere la Nocciolata a bagnomaria per renderla fluida. Lasciare intiepidire e aggiungere la nocciolata alla panna delicatamente per non smontare al crema.
Per realizzare la bagna mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero, scaldare a fuoco moderato fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto, aggiungere l'aroma scelto.
Ingredienti
Fondente di marshmallows al cioccolato
150 g di marshmallow
20 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
2 cucchiai d'acqua
300 g di zucchero a velo
Fiordifrutta Albicocche Rigoni di Asiago q.b.
150 g di marshmallow
20 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
2 cucchiai d'acqua
300 g di zucchero a velo
Fiordifrutta Albicocche Rigoni di Asiago q.b.
PREPARAZIONE
Procedimento: sciogliere lentamente la dose di marshmallow con il cioccolato a pezzi e l'acqua. Mettere in una ciotola metà dello zucchero a velo e il cacao. Versare al centro il composto sciolto ed amalgamare aggiungendo pian piano l'altro zucchero a velo tenuto da parte, deve rimanere molto morbido e malleabile. Volendo ottenere una tonalità più chiara ridurre la dose di cioccolato a 10 g ed il cacao ad 1 cucchiaio.
Per la decorazione:
Ingredienti
Ingredienti
Ghiaccia reale
120 g di zucchero a velo
20 g di albume
gocce di aroma a piacere
confettini colorati al cioccolato
fondente di marshmallows verde (QUI)
confettini colorati al cioccolato
fondente di marshmallows verde (QUI)
PREPARAZIONE
In una terrina montare l'albume con lo zucchero a velo alla massima velocità fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Dividere in diverse ciotoline e colorare a scelta con coloranti alimentari. Coprire con un panno umido in modo che non indurisca.
-Come comporre la torta-
Dopo aver preparato e lasciato raffreddare le basi, tagliare a strati, bagnare con lo sciroppo alla vaniglia e farcire con la crema panna e nocciolata. Livellare bene i bordi, in modo da non lasciare spazi vuoti. Mettere in frigo e lasciare compattare. Levare e disporre il dolce su un piano di lavoro. Spennellare su tutta la superficie della torta un sottile strato di marmellata di albicocche, facendo attenzione a chiudere tutti i fori della torta rimasti. Stendere il fondente di marshmallows al cioccolato e rivestire interamente la torta, facendo attenzione a far aderire bene la pasta alla torta eliminando la parte in eccesso. Stendere la pasta di zucchero verde e ricavare il bordino merlettato. Terminare la torta ricoprendo la superficie e i bordi rimasti scoperti con i confettini colorati al cioccolato incollandoli con l'ausilio di un pennello e la ghiaccia reale.
Questo torta è semplicemente splendida!
RispondiEliminaBravissima e felice we <3
la zia Consu
@consuelo tognetti
RispondiEliminaGrazie Consu, mi fa davvero piacere... sei sempre gentilissima!!!
Felice week end anche a te! <3
Che meraviglia....bravissima!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana :))
@uncestinodiciliege
RispondiEliminaGrazie cara... :)
Buon fine settimana a te!
E' bellissima!!!! Molto curata in ogni particolare e decisamente allegra, strappa un sorriso questa torta, brava, brava, brava!! Un bacione!
RispondiEliminaQuesta è veramente alla mia portata. Ho un sacco di attrezzi per la pasta di zucchero ma non trovo mai tempo di usarli. Bella.Grazie! :-)
RispondiEliminae' semplicemente meravigliosa divina! super! foto d'effetto! buon week
RispondiElimina@Sandra dolce forno
RispondiEliminaGrazie tante!!! ...una torta allegrissima in sintonia con la festeggiata. :)
Un bacione a te!
@lara m
RispondiEliminaIl tempo è veramente poco, per questo motivo decoro ogni tanto solamente dolci di piccole dimensioni, giusto un lavoretto poco impegnativo, rilassante e terapico, per rendere le tortine più graziose. :)
Grazie a te!
A presto
@Annalisa Sandri
RispondiEliminaGrazie Annalisa, mi fa piacere!... anche perchè è stata una preparazione frettolosa, con scatti di foto veloci sfruttando l'ultimo raggio di sole pomeridiano... :)
Un buon week a te!
E' stupenda e le foto bucano lo schermo!!!
RispondiEliminaComplimenti
Un caro abbraccio
Annalisa
@Annalisa B
RispondiEliminaVero, piccola e graziosa. :)
Grazie tante!!!
Un abbraccio, a presto!
Oh mamma! Questa torta è splendida! Se uno dei miei bambini la vede può
RispondiElimina''costringermi'' a farla!! Ahahahahahah! E' davvero buonissima!
Buonanotte,
Inco.
Resto sempre incantata da queste parti ;-). Che bella...ruberei almeno un confettino... Baci, cara
RispondiElimina