Piccole dolcezze friabili per i più golosi e amanti del gusto particolare, una proposta originale per il contrasto dolce e salato: petits biscuits au beurre salé. Per la rubrica Un Mondo di Sapori, dei biscottini speciali di origine francese, molto semplici da preparare e composti da una pasta frolla salata senza uova. Una preparazione gustosa e profumata, che esalta l'aroma a piacere, l'ideale da concedersi all'ora del tè o da deliziare il palato a fine pasto insieme al caffè.
Prova una variante!
Un'alternativa, per rendere più deliziosi i biscotti sablé, consiste nella ricopertura esterna con dello zucchero semolato o di canna. In questo caso, prima della cottura, l'impasto a forma di cilindri verrà rotolato nello zucchero in modo da ricoprire tutta la superficie, per poi sezionare dei dischi dallo spessore desiderato.
Consigli & Segreti
L'impasto può essere comodamente conservato nel congelatore avvolto in una pellicola per alimenti, prima di utilizzarlo occorre farlo scongelare in frigorifero.
Petits biscuits au beurre salé
Ingredienti
160 g di farina 00
50 g di zucchero
115 di burro salato a temperatura ambiente
aroma di vaniglia
PREPARAZIONE
In un mixer lavorare il burro a cubetti con lo zucchero e l'aroma di vaniglia, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la farina setacciata, continuando ad amalgamare si otterrà un impasto sabbioso. Versare il composto su una spianatoia infarinata, lavorare ancora per un pò fino a renderlo più liscio. A questo punto, appiattire il panetto e avvolgerlo nella pellicola per alimenti, porre in frigorifero per 30 minuti, o in freezer per 10 minuti, se si desidera accorciare i tempi. Stendere la pasta con il mattarello in uno strato non molto sottile e ricavare con biscottini con l'aiuto delle formine. Dopo un altro passaggio in frigorifero di 1 ora circa, adagiare i biscotti su di una placca da forno rivestita con carta da forno e praticare dei fori sulla superficie con i rebbi di una forchetta. Cuocere a 180-200° C per 15 minuti circa, fino a leggera doratura. Sistemare i biscottini su una gratella e poi servire subito.
Che eleganza...ottimi per una bella merenda.
RispondiEliminaBuon pomeriggio
adoro il burro salato nei biscotti, bellissimi e golosi i tuoi!! ^_^
RispondiEliminaChe carini questi biscotti.Non avrei mai pensato di farli con il burro salato,ma il gusto rimane sempre sul dolce ho si sente il salato?
RispondiEliminadevono essere fantastici :D
RispondiEliminaun bacione
sabrina
Belli..proprio belli...
RispondiEliminaMolto inglese come merenda :)
Mamma che buoni!!!
RispondiEliminaComplimenti, sono semplicemente perfetti!!
Un bacione e a presto
Carmen
Mi piace moltissimo la ricetta che ci proponi. Brava. A presto. Ely
RispondiEliminaSono davvero inventanti, non li ho mai fatti ma è l'ora di provare anche x me ^_^
RispondiEliminaGrazie x quest'ennesima super ricetta tutta da copiare :-D
Buona serata cara <3
la zia Consu
Buoni, buonissimi... questi biscotti sono una vera coccola! Non saprei fermarmi, uno tira l'altro! :D Un abbraccio e complimenti, buona serata :) :**
RispondiEliminanon ho mai provato il burro salato...rimedierò...che belli i tuoi biscotti!
RispondiEliminabuoni buoni buonissimi...amo questo genere di biscotti, sono venuti benissimo molto precisi ! complimenti!
RispondiEliminahanno proprio un bell'aspetto goloso, uno tira l'altro, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPenso che con un buon the sarebbero la morte sua! Bravissima
RispondiEliminaBuonissimi e perfetti!
RispondiEliminaBravissima, un abbraccio :))
Se il burro supera i 100 gr allora la ricetta fa per me, ahah!! Immagino come saranno friabili!! In ogni caso sono anche carini a vedersi... Un bacione
RispondiEliminaGrazie a tutti per i gentili commenti, purtroppo per mancanza di tempo non è stato possibile rispondere singolarmente.
RispondiEliminaUn saluto, a presto!
@gwendy
Il gusto di questi biscotti è un piacevolissimo misto di dolce e salato. Ottimi! :)