29 dicembre 2017

Torta Stella di Natale



Vorrei che la magia del Natale non finisse mai! Passione e curiosità, tanto entusiasmo e creatività per scoprire nuove tendenze nel realizzare torte da sogno. Un nuovo appuntamento con la Rubrica ART & CAKE DESIGN di Cuore di Sedano, la proposta della Torta Stella di Natale, in collaborazione con Pavonidea, per creare torte decorative originali e di grande effetto, rendere ogni occasione speciale e arricchire la tavola delle feste!


La scelta ideale...
Made in Italy
Per creare la Torta Stella di Natale ho scelto prodotti e attrezzature Pavonidea, pratici e di alta qualità. Per ricoprire la torta e realizzare soggetti decorativi ho utilizzato la gamma di pasta di zucchero Special Day Decotab, una pasta estremamente malleabile con un leggero aroma di mandorla. Cosa occorre: 500 g di Decotab bianco pasta di zucchero e 250 g di Decotab rosso pasta di zucchero per le basi Decotab in vari colori: rosso, verde scuro, Colore in polvere rosso, Colla edibile. Per la decorazione in Pizzo e Merletto ho utilizzato lo stampo in silicone Magic Decor, si tratta di strisce e tappetini in silicone platinico con diversi disegni, utilizzabili esclusivamente con il mix in polvere Magic Decor, che consente di creare un pizzo edibile, 100% commestibile, molto elastico e sottile. E' un simil tessuto di pizzo al tatto, modellabile con facilità. 


Per realizzare la Torta Stella di Natale ho preparato come base una Victoria Sponge Cake utilizzando uno stampo con diametro 15 cm e altezza 10 cm. Il classico pan di Spagna all'inglese dalla consistenza umida, spugnosa e compatta, che non necessita di bagna. Ideale per il cake design, ben si presta per rendere più gustose e saporite le torte che prevedono una copertura con la sugarpaste.

Torta Stella di Natale

Ingredienti

Per la base:
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
200 g di farina autolievitante
(oppure 200 g di farina 00 + 1/2 bustina di lievito per dolci)
aroma a piacere per ottenere le diverse varianti (scorza di limone - aroma di vaniglia - scorza d'arancia)
Per la farcia:
crema di nocciole
Per la decorazione:
Decotab pasta di zucchero in vari colori Pavonidea
50 g di preparato in polvere per decorazioni Magic Decor Pavonidea
Tappeto Magic Decor Pavonidea
Colla edibile Pavonidea
Kit Stella di Natale e Agrifoglio Pavonidea
Nastro Dorato 

Attrezzature utili: Set ciotole Atollo Pavonidea 
Alzata Sweetable Message Red Pavonidea 
Dummy o base in polistirolo diam.18 cm h 7cm


Procedimento

Modellare i soggetti decorativi, iniziare dal giorno prima, realizzando la stella di natale e l'agrifoglio con la pasta di zucchero rossa e verde, utilizzando gli stampi appositi con coppapasta in metallo e venatore. Lasciare asciugare tutta la notte. Assemblare la stella di natale facendo aderire i petali su un cerchio di pasta di zucchero verde. Iniziare prima con le foglie verdi, poi i petali rossi, infine il centro con i pistilli.
Preparare la base, in una ciotola lavorare il burro con lo zucchero con uno sbattitore elettrico (o planetaria) per almeno 5 minuti, fino a farlo diventare bianco e spumoso.
A parte, in una ciotola sbattere leggermente le uova con una frusta per alcuni secondi.
Aggiungere le uova sbattute, poco per volta, nel composto di burro e zucchero.
Unire la farina e mescolare delicatamente per non smontare il composto.
Versare in uno stampo da 15 cm foderato con carta da forno.
Cuocere nel forno a 180° C per 30-40 minuti, facendo la prova stecchino.
Una volta sfornata, trasferire su una gratella. Raffreddare e tagliare la torta in parti. Farcire con la crema spalmabile, ricomporre e lasciare rassodare la torta in frigorifero. 
Ricoprire la base e decorare, spalmare sulla superficie e i bordi della torta la gelatina di albicocche. Lavorare con le mani la pasta di zucchero bianca per ammorbidirla. Sul piano di lavoro stendere con il mattarello e ricoprire la torta facendola aderire bene con le mani. Dopo aver rimosso l'eccesso di pasta di zucchero lungo i bordi, levigare bene la superficie e i bordi con lo smoother.
Ricoprire anche la base in polistirolo con la pasta di zucchero rossa. Rifinire il bordo con il nastro di raso dorato e il fiocco centrale. 
Scegliere il tappetino decorativo che può andar bene al progetto della torta e procedere alla preparazione del Magic Decor.
Come utilizzare il Magic Decor preparato in polvere per decorazione: versare in una planetaria 50 g di Magic Decor e 40 ml di acqua tiepida e mescolare a velocità media per 2 minuti, fino al raggiungimento di una consistenza omogenea e un composto cremoso. Si può utilizzare anche una frusta elettrica o una frusta a mano. Una volta idratato il composto, si ottiene la pasta decorativa già pronta per essere stesa sui tappetini in silicone. Utilizzando il colore in polvere rosso, miscelarlo al composto bianco precedentemente preparato.
Con l'aiuto di un raschietto distribuire il prodotto di zucchero sul tappeto Magic Decor con una lieve pressione in senso orizzontale e poi verticale, facendo attenzione a far penetrare bene il prodotto nel disegno. A questo punto, far asciugare a temperatura ambiente per circa 3 ore, indicativamente poichè dipende dall'umidità. Oppure, per avere tempi di asciugatura rapida, mettere in forno a 80°C per 12 o a 120°C per 12 minuti per avere un prodotto più elastico. nel mio caso ho optato per l'ultima tecnica di asciugatura.
Lasciare raffreddare il tappetino, procedere a smodellare il decoro ottenuto partendo dall'angolo rigirando il tappetino sul piano di lavoro e con un tarocco aiutatevi ad estrarlo delicatamente.Per applicare il pizzo o merletto sulla torta basta spennellarlo leggermente con acqua e appoggiarlo delicatamente con le mani. Per tagliare le parti in eccesso utilizzare le forbici, mentre per rendere tridimensionalità basta metterli in forma e lasciarli qualche minuto in forno. I pizzi avanzati si possono utilizzare successivamente, si conservano tra due foglie di pellicola trasparente per un mese.
Aggiungere la stella di natale come topper e intorno alla base della torta l'agrifoglio.
Servire la torta sull'alzata Sweetable Message Red Pavonidea .





Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionTorta Stella di Natale

  1. Cara Seddy, ma che bella questa torta, io direi bellissima complimenti cara amica.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Davvero stupendam hai fatto un vero vapolavoro!! tantissimi auguri cara Seddy, ti auguro un anno magnifico!

    RispondiElimina
  3. E' davvero una meraviglia questa torta e che perfezione.
    Ti faccio i miei più cari auguri per un sereno 2018

    RispondiElimina
  4. Ti sei superata davvero realizzando questa torta! Stupenda :)
    Desidero augurarti un bellissimo 2018, cara Seddy, ricco di serenità e gioia.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.