17 dicembre 2018

Gingerbread Truffles Cake


Una golosità da non perdere! La Gingerbread Truffles Cake, è una torta ricca di tentazione, si distingue non solo per l'aspetto allegro e accattivante, ma anche per la bontà infinita. Un dolce natalizio molto gustoso e aromatico, raffinato da deliziosi tartufini al cioccolato bianco e graziosi Omini di Pan di Zenzero, rallegrerà la tavola delle feste. La Torta Omini di Pan di Zenzero Tartufata è una proposta realizzata per partecipare alla XMas Challenge, l'entusiasmante "sfida" natalizia #IlMioGingerBread, lanciata dal pasticciere e foodblogger Luca Perego in collaborazione con Lupark. Tanta creatività, fantasia e divertimento per creare l'Omino di Pan di Zenzero più dolce che ci sia, per il piacere di assaporare un dolce sublime!


La scelta ideale...
Per la realizzazione della Gingerbread Truffles Cake ho scelto l'ottimo burro Lurpak classico, il vero burro danese garantito di altissima qualità, prodotto da panna fresca e completamente privo di sale. Perfetto per la preparazione delle basi torta, tartufini e biscotti, dove l'ingrediente principale è un buon burro! Lupark è caratterizzato dalla cremosità, freschezza e leggermente aromatico, l'ideale per ogni impiego regalando più gusto ai piatti, prezioso alleato ed essenziale in cucina, delizioso per tutte le ricette natalizie.


Gingerbread Truffles Cake

Ingredienti
1 dose per la base
(per la torta ne occorrono 2)

165 g di farina 00
130 g di zucchero
130 g di burro Lupark Classico
2 uova
mix di spezie (zenzero, cannella, chiodi garofano)
arancia grattugiata, scorza
1 cucchiaino da te di lievito per dolci

Pe la farcitura:
100 ml di panna
1 cucchiaino di zucchero a velo
bagna analcolica, a piacere

Per i tartufi al cioccolato bianco e cocco:
100 g di cioccolato bianco
60 ml di panna
15 g di burro Lupark Classico
50 g di biscotti sbriciolati (gingerbread)
50 g di cocco disidratato
15 g di granella di nocciole
cocco disidratato q.b.

Per la copertura:
200 ml di panna
1 cucchiaio di zuccero a velo
cocco disidratato, per spolverizzare

Per Gingerbread e frozen:
250 g di farina 00
1 uovo
80 g di burro Lupark Classico
80 g di zucchero
50 g di miele 
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di zenzero in polvere
2 pizzichi di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la Ghiaccia Reale:
25 g di albumi
125/150 g di zucchero a velo 

Per decorare:
perline di zucchero, nastro e nastrini

Attrezzature utili: stampo diametro cm 15, formine gingerbread e frozen


Procedimento

Preparare la prima base: preiscaldare il forno a 170° C. In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero con uno sbattitore elettrico (o planetaria) per almeno 5 minuti, fino a farlo diventare bianco e spumoso. A parte, in una ciotola sbattere leggermente le uova con una frusta per alcuni secondi. Aggiungere le uova sbattute, poco per volta, nel composto di burro e zucchero. Unire la farina e l'aroma, mescolare delicatamente per non smontare il composto. Versare in uno stampo da 15 cm dai bordi alti foderato con carta da forno. Cuocere nel forno a 170° C per circa 60 minuti, facendo la prova stecchino. Una volta sfornata, trasferire su una gratella. 
Preparare la seconda base, ripetere con lo stesso procedimento. (In alternativa, preparare un unico impasto e dividere in due stampi).
Per la farcitura: montare la panna con lo zucchero a velo, farcire la superfice della prima base e sovrappore la seconda base sopra. A piacere, prima di farcire bagnare con bagna analcolica. Porre in frigo a compattare.
Preparare i tartufi al cioccolato bianco e cocco: in un tegame versare la panna e il burro, scaldare fino a 90°C. Unire il cioccolato bianco a pezzi e sciogliere. Aggiungere i biscotti sbriciolati, il cocco grattugiato e la granella di nocciole tostate, amalgamare bene. Trasferire il composto in una terrina, coprire e riporre in frigorifero per 1 ora o sino a quando sarà completamente compattato e freddo. Dividere il composto al cocco in pezzi e con l'aiuto delle mani formare delle palline. In una ciotola sistemare il cocco e passarvi le palline. Far riposare in frigorifero.
Preparare i gingerbread e i frozen: in una ciotola (o robot) mettere la farina, il bicarbonato e le spezie. Aggiungere il burro, il miele e l'uovo, amalgamare bene. Trasferire l'impasto su un piano da lavoro infarinato, compattare con le mani a formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero. Preriscaldare il forno a 180°C e rivestire la placca da forno con carta forno. Togliere l'impasto dalla pellicola e, sul piano da lavoro leggermente infarinato, stenderlo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm. Con le formine gingerbread e frozen ritagliare i biscotti di dimensioni diverse. Sistemare i biscotti sulla placca preparata e cuocere in forno caldo per 10-12 minuti, stando attenti a non farli scurire troppo. Togliere la placca dal forno, sistemare i biscotti su una gratella e far raffreddare completamente. 
Preparare la ghiaccia reale: nella planetaria, o con lo sbattitore elettrico, montare fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Trasferire nella sac à poche con adattatore munito di cornetto piccolo e decorare i gingerbread e i frozen, rifinire con il nastrino la sciarpa e le perline.
Preparare la copertura e decorazione: montare 200 ml di panna con un cucchiaio di zucchero a velo, con una spatola distribuire ricoprendo i bordi e la superficie della torta lisciando bene e bagnando la spatola di tanto in tanto con l'acqua (ripetere quest'operazione almeno due volte, con un passaggio della torta in frigo a riposo). Sistemare la torta su un sottotorta, spolverizzare di cocco la superficie e sistemare lungo il bordo il nastro. Infine, decorare la torta con i tartufini, i gingerbread e i frozen.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

11 commenti:
Join the discussionGingerbread Truffles Cake

  1. Cara Seddy, ma che specialità di torta ai fatto!!! Un vero spettacolo, e buonissima.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille caro Tomaso, felice che ti piaccia!
      Un abbraccio grande e buona settimana a te! :)

      Elimina
  2. una perfetta torta natalizia, decorata a regola d'arte e tanto golosa! complimenti davvero, ti è venuta bellissima, e chissà che buona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deliziosa!
      Ti ringrazio tanto cara. :)
      A presto

      Elimina
  3. Wooooow, wooooow, wooooow...., bellissima e tanto golosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Claudia, molto gentile!

      Elimina
  4. It is a time for celebration and gatherings. I wish that you may spend your time with your loved ones.

    RispondiElimina
  5. Davvero incantevole, sei super!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ma che bella Seddy! Fa proprio natale e poi dev'essere buonissima. Sarebbe un perfetto centrotavola da ammirare durante il pranzo e gustare al pomeriggio con il tè. ciao e tanti auguri

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.