30 marzo 2022

Crostata morbida al limone con crema di yogurt e mirtilli

 

Deliziosa e soffice, la Crostata morbida al limone con crema di yogurt e mirtilli, è concentrato un di profumi e sapori genuini. Una  specialità fresca dal sapore intenso di marmellata di limone e la delicatezza di una morbida crema allo yogurt. Una ricetta molto facile e veloce da realizzare, di un dolce sano e nutriente da poter gustare in ogni momento della giornata, che conquisterà tutti per il gusto e per l'aspetto accattivante. Una crostata morbida perfetta per colazione, l'ideale da offrire dopo pranzo, o nella pausa pomeridiana. Un dessert unico, dalla consistenza ricca e se accompagnato da mirtilli o altra frutta fresca di stagione, sarà divino!

Crostata morbida al limone con crema di yogurt

Ingredienti

Per la base morbida 

150 g di farina 00

100 g di zucchero

2 uova

50 ml di olio di semi

80 ml di latte

aroma di vaniglia

scorza, di limone grattugiata 

1 cucchiaino da tè di lievito per dolci

Per la farcia

3/4 cucchiai di marmellata di limoni + crema allo yogurt

Per la crema allo yogurt

80 g yogurt bianco cremoso

100 g panna

1 cucchiaio di zucchero a velo

Per decorare

mirtilli freschi q.b

perline di zucchero rosa q.b.

Procedimento

Per la base morbida: accendere il forno a 180°C. In una ciotola, lavorare le uova e lo zucchero con le fruste, fino a far diventare il composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio a filo e l'aroma di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Unire la farina setacciata con il lievito, delicatamente, incorporandola al composto. Versare nello stampo per crostata furbo (base cm 22 bordo superiore cm 24 cm) imburrato e infarinato, cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo posto su una gratella. Sformare il dolce e lasciarlo capovolto per poter riempire la scanalatura.

Per crema allo yogurt: in una ciotola mettere lo yogurt, lo zucchero a velo e la panna, montare fino a quando il composto non sarà cremoso. Distribuire sulla superficie della torta la marmellata di limoni, aiutandosi con una spatola per spalmare bene, sopra continuare con lo strato di crema allo yogurt. Per decorare sistemare i mirtilli lungo tutto il bordo esterno e cospargere l'interno con le perline di zucchero colorate.
 
NOTE: a piacere, prima di distribuire la marmellata di limone, si può bagnare la torta con una bagna al limoncello.



 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.