20 maggio 2024

Cream Tart salata con rose di salame

 

La Cream Tart è una torta raffinata e scenografica, proposta nella versione salata è ancora più buona! Una ricetta semplice e veloce da realizzare, composta da due dischi di pasta frolla salata friabile, farciti con ciuffi di crema al formaggio e guarnita in superficie con rose di salame, provola, olive, mais, pomodorini e valeriana. Per la preparazione ho scelto di utilizzare il Salame S. Angelo IGP  Salumi Caputo - l’unico salume siciliano con Indicazione Geografica Protetta, una vera eccellenza del territorio apprezzata in tutto il mondo! Un’idea gustosa perfetta da servire come antipasto o aperitivo, oppure per arricchire un buffet nella bella stagione.

 

CREAM TART CON ROSE DI SALAME S. ANGELO IGP

Ingredienti

Per la pasta frolla salata

200 g di farina 00

25 g di fecola di patate

125 g di burro

1 uovo intero

1 tuorlo

20 g di parmigiano grattugiato

½  di cucchiaino di sale

¼ di cucchiaino di lievito per torte salate

un pizzico di pepe (facoltativo)

Per la crema al formaggio

200 g di formaggio spalmabile

150 g di panna

Per guarnire

fette di Salame S. Angelo IGP Caputo q.b.

fette di provola q.b.

pomodori pachino q.b.

olive verdi q.b.

olive nere q.b.

mais q.b.

valeriana q.b.

 

Procedimento

Disporre all'interno di una ciotola il burro tagliato a cubetti con il formaggio grattugiato, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l'uovo e il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere la farina e la fecola setacciati con il lievito e il sale, impastando rapidamente formare un panetto. Quindi, fare riposare il composto in frigorifero per 3 ore avvolto nella pellicola trasparente.

Trascorso il tempo, stendere la pasta con un matterello dello spessore di 1/2 centimetro, ritagliare 2 dischi (diametro 20 cm) aiutandosi con un anello d'acciaio; all’interno dei dischi praticare un foro al centro con una formina rotonda più piccola (8 cm). Bucherellare con il rullo o i rebbi di una forchetta. Stendere gli avanzi di frolla e ricavare dei fiorellini (con l’aiuto di un apposito tagliapasta); Disporre su una teglia microforata e cuocere nel forno caldo a 170/180°C per 20/25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Per il ripieno: mettere in una ciotola la panna montata con il formaggio spalmabile, lavorare fino ad ottenere una consistenza vellutata, se necessario aggiustare di sale. Trasferire in una sac à poche con bocchetta tonda e liscia.

Per guarnire: adagiare su un piatto da portata un anello di frolla e partendo dal bordo esterno coprirlo con dei ciuffi di crema al formaggio. Adagiare sopra l’altro disco di frolla e ricoprirlo ancora con ciuffi di crema al formaggio. Guarnire con le rose di salame e di provola (ottenute arrotolando le fette di salame e le fette di provola su se stesse e poi divise a metà), le olive verdi e nere (denocciolate e tagliate a rondelle), i pomodorini (tagliati in quarti), il mais, la valeriana, i fiori di frolla.

 

IN COLLABORAZIONE CON SALUMI CAPUTO.

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.