I Cupcakes alle carote sono dei dolcetti monoporzione, buoni da gustare e belli da vedere. Deliziose tortine, dalla consistenza soffice e profumata, composte da carote, mandorle e arancia, ricoperte da un goloso frosting al formaggio che le rende molto accattivanti. Una ricetta semplice da realizzare, si preparano in poco tempo utilizzando ingredienti sani e genuini. Un’idea sfiziosa da servire come dessert di fine pasto o nella pausa pomeridiana. I cupcakes alle carote sono perfetti per la merenda dei più piccoli, ben si prestano ad essere serviti nelle occasioni speciali, come feste di compleanno o dolci party.
CUPCAKES ALLE CAROTE
INGREDIENTI
Per i muffin
150 g di farina
100 g di zucchero
100 g di carote Naturizia
50 g di olio di semi
50 g di latte
1 uovo
un pizzico di sale
25 g di mandorle tritate
scorza, di arancia grattugiata
8 g di lievito per dolci
Per il frosting:
200 g di panna
100 g di formaggio spalmabile
40 g di zucchero a velo
Per decorare:
foglie di menta Naturizia
PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 180° C.
In una ciotola sbattere con una frusta (o planetaria) l’uovo con lo zucchero, finchè il composto non sarà bianco e spumoso. Aggiungere l'olio a filo, la scorza di arancia grattugiata, le carote grattugiate, il latte, le mandorle tritate finemente e, infine, la farina setacciata con il lievito. Riempire i pirottini avendo cura di non riempirli oltre i 2/3. Infornare per circa 25/30 minuti o finchè lo stecchino ne uscirà pulito. Sfornare e porre su una gratella a raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. A parte, montare la panna. Unire i due composti delicatamente per non smontare il tutto. Trasferire in una sac à poche con bocchetta a stella chiusa. Distribuire il frosting su ogni cupcake e decorare con una foglia di menta.
IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA. Sul sito troverete il meglio di una vasta gamma di
prodotti dell’ortofrutta italiana direttamente dal campo alla tavola.
Post più recente Post più vecchio
Le voglio riproporre ai miei nipotini!
RispondiElimina