28 maggio 2024

Hamburger Mediterraneo

 

Oggi per festeggiare la Giornata Mondiale degli Hamburger, arriva una proposta gourmet strepitosa!

Tutto il gusto del pistacchio racchiuso in un Hamburger Mediterraneo, composto da un soffice panino fatto in casa con granella di pistacchi e farcito con un delicatissimo pesto di pistacchi  Pistì, lattuga, pomodori, medaglioni di carne, scamorza affumicata, melanzane grigliate e pomodori secchi maturati al sole del sud. Una specialità unica ricca di sapori e appetitosa che ti conquisterà al primo morso, non un semplice panino ma il re dei panini all’italiana!

 


HAMBURGER MEDITERRANEO

Ingredienti

Per i panini:

200 g di farina Manitoba

200 g di farina 00

20 g di zucchero

1 uovo

30 ml di olio di semi

200 ml di latte

(o acqua, oppure acqua e latte)

10 g di lievito di birra fresco

8 g di sale

tuorlo + 1 cucchiaio di latte, per spennellare

granella di pistacchi Pistì q.b., per cospargere

Per i medaglioni di carne

650 g di carne tritata a scelta (bovino, suino, ecc.)

aromi e spezie varie

olio extravergine di oliva q.b.

sale

Per la farcitura

200 g di Pesto di pistacchi Pistì

7 fette di scamorza affumicata

1 melanzana

2 pomodori

foglie di lattuga gentile

pomodori secchi q. b.

 

PROCEDIMENTO

Preparare i panini: In una ciotola o nell’impastatrice, mettere i liquidi, lo zucchero, l’olio e il lievito, mescolare. Aggiungere l’uovo e di seguito le farine, impastare il tutto. Alla fine aggiungere il sale, continuare a lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se necessita, durante la lavorazione aggiungere poca farina. Lasciare lievitare nella ciotola o boccale coperto fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, dividere in 7 pezzi di ugual peso, formare delle palline regolari e posizionarle distanziate su una teglia foderata con carta da forno. Fare lievitare coperti con un canovaccio fino al raddoppio di volume. Spennellare i panini con la miscela di tuorlo e latte, cospargere con la granella di pistacchi. Cuocere nel forno già caldo a 190°- 200°C per 15/20 minuti circa fino a doratura. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.

Per la farcitura: tagliare le melanzane a fette e grigliare; condire con olio extravergine, a piacere menta ( o basilico) e salare. Affettare i pomodori.

Preparare i medaglioni di carne: formare delle palle di carne, posizionare nello stampo per hamburger e pressare bene, condire con aromi e spezie vari a piacere, olio extravergine di oliva e sale. Scaldare una griglia o piastra e cuocere i medaglioni 5 minuti per lato.

Assemblare: dividere i panini a metà e tostare qualche istante su una piastra calda, con la parte da farcire rivolta verso la piastra. Farcire la base di ogni panino con uno strato generoso di pesto di pistacchi, le foglie di lattuga (precedentemente lavate e asciugate), la fetta di pomodoro, posizionare il medaglione di carne, la fetta di scamorza affumicata, la melanzana grigliata, ultimare con i pomodori secchi e, prima di chiudere il panini, spalmare la parte interna della calotta con uno strato di pesto di pistacchi. Servire caldi.

Note: si può fondere la scamorza affumicata posizionandola sui medaglioni di carne negli ultimi minuti della cottura oppure utilizzando un bruciatore.

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.