Classiche, moderne o super golose e fantasiose, le crostate sono perfette per portare in tavola l'eleganza e la bontà ! La Crostata Girasole con crema allo yogurt greco e pesche è un dolce molto accattivante, composto da un guscio croccante di pasta frolla al cacao che racchiude un ripieno vellutato a base di yogurt greco, panna e formaggio cremoso. Decorata con spicchi di pesche, saprà conquistare! L'ideale da servire a colazione o come dessert di fine pasto.
Crostata Girasole con crema allo yogurt greco e pesche
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao:
140 g di farina 00
10 g di cacao amaro in polvere
75 g di zucchero
75 g di burro
1 tuorlo (25 g)
estratto vaniglia
un pizzico di sale
Per la copertura
2 - 3 cucchiai di confettura di pesche
Per la crema allo yogurt greco
100 g di yogurt greco alle pesche
80 g di formaggio spalmabile
100 g di panna
30 zucchero a velo
Per la decorazione
480 g di pesche sciroppate a spicchi
cioccolato fondente grattugiato q. b.
Procedimento
Prepara la pasta frolla: disponi in una ciotola la farina e il cacao setacciati, metti gli altri ingredienti, impasta il tempo che basta senza riscaldare il composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgi l’impasto nella pellicola per alimenti; lascialo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, riprendi il panetto di pasta frolla e stendi con il mattarello, allo spessore di circa 4/5 mm. Fodera la base dello stampo con un disco di carta da forno, sistema la pasta frolla togliendo dai bordi quella in eccesso. Bucherella la base e i bordi e metti in freezer per 2 ore. Cuoci la base della crostata a 160°/170° per circa 20 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare nello stampo. Poi, sforma la crostata e poni su gratella.
Prepara la crema allo yogurt greco: in una ciotola, monta la panna fredda. A parte, mescola il formaggio spalmabile con lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Riempi il guscio di frolla con uno strato sottile di confettura alle pesche e la crema allo yogurt greco, livella bene. Decora disponendo le pesche a spicchi sul bordo della crostata e all’interno componendo la corolla di un girasole, al centro cospargi il cioccolato fondente tritato. Lascia riposare in frigo 1 h prima di servirla.
Note: se la crostata viene conservata in frigo per un paio di giorni è consigliabile fare una copertura di cioccolato fuso per non inumidire la frolla, basta spennellare l’interno del guscio di frolla e i bordi. Una volta asciutto si può distribuire all’interno il ripieno.
Post più recente Post più vecchio
Che meraviglia!
RispondiElimina