I Babà salati sono una rivisitazione dei classici babà napoletani, nella versione di pan brioche, dalla consistenza soffice e gustosa. Una ricetta di lievitati composti da un impasto senza burro, molto semplici da realizzare, perfetti da farcire con una delicata mousse di avocado e fette di Salame Felino Igp, saporito e dal profumo intenso. Sfiziosi da servire nelle occasioni speciali, nei buffet o brunch, oppure da portare nei pic-nic. Un tripudio di bontà!
BABA’ SALATI CON MOUSSE DI AVOCADO E SALAME FELINO IGP
INGREDIENTI
Per l'impasto
125 g di farina 00
125 g di farina manitoba
40 ml di olio di semi
15 g di zucchero
1 uovo
50 ml di latte
50 ml di acqua
8 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
Per spennellare
uovo + latte
Per la mousse di avocado
200 g di formaggio spalmabile
120 g di avocado
100 ml di panna fresca
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
succo di limone q.b.
un pizzico di sale
Per farcire
mousse di avocado
Fette di Salame Felino IGP q.b.
Per guarnire:
foglie di menta fresca
PROCEDIMENTO
In un’impastatrice (o a mano), versare le farine setacciate, lo zucchero, aggiungere il lievito di birra sbriciolato, il latte e l’acqua a temperatura ambiente, l’uovo e l’olio. Successivamente, dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, inserire il sale. Lavorare bene l’impasto, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di farina per l’incordatura. L’impasto sarà pronto quando non sarà più appiccicoso, risulterà elastico, liscio e omogeneo. Lasciare riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente in un luogo riparato (o nel forno spento con la luce accesa) per circa 1 ora o fino al raddoppio. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lievitato, rovesciare sul piano di lavoro, ricavare dei pezzi di 50/55 g ciascuno e modellare delle palline sotto il palmo della mano. Posizionare ogni pallina nello stampino per babà unto con staccante spray e sistemare su una teglia da forno. Coprire con pellicola e fare lievitare fino a quando avranno raggiunto il bordo superiore dello stampo. Una volta lievitati, accendere il forno a 170/180 °C. Spennellare la parte superiore con una miscela di uovo e latte. Cuocere nel forno caldo per 15/20 minuti circa, controllando che la superficie risulti dorata e l'interno sia ben cotto. Una volta cotti, lasciare intiepidire nello stampo, poi sformare i babà e porre su una gratella a raffreddare.
Preparare la mousse di avocado: mettere in un mixer la polpa di avocado con l’olio, un pizzico di sale, un po' di succo di limone. A parte, montare la panna. Trasferire l’avocado in una ciotola con il formaggio spalmabile e la panna (precedentemente montata), amalgamare insieme gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato. Trasferire la mousse di avocado in un sac à poche munito di cornetto a stella.
Servire i babà arricchiti con abbondanti fette di Salame Felino IGP e farciti con la mousse di avocado.
Guarnire con foglie di menta fresca.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento