Mentre il discorso riguardo un'ottima dieta vegetariana prende una buona piega -inevitabilmente ancora più appassionante, continua la sperimentazione di piatti speciali a base di ingredienti e abbinamenti tutti nuovi da scoprire! Un mix di sapori concentrati in preparazioni estremamente sane, come l'insalata di miglio con verdure e semi di girasole croccanti, che lascia insieme allo stupore inaspettato di un'altra bontà da gustare, tanta voglia di imparare e conoscere per creare ricette vegane a regola d'arte.
CuriositÃ
Il miglio è un cereale integrale molto indicato nella preparazione delle insalate, da gustare mescolato con verdure. Dal punto di vista nutrizionale assomiglia al frumento, perchè contiene acido nicotinico, vitamina B6 e acido folico, oltre a calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco. Se volete che il miglio sia leggero, come in questo piatto, è necessario cuocerlo da solo. Se desiderate una consistenza morbida, bisogna mescolare continuamente mentre cuoce.
Insalata di miglio con verdure
Ingredienti
100 g di miglio
2 carote affettate finemente
2 zucchine a cubetti
1 peperone giallo a cubetti
1 cipollotto affettato finemente
un filo di olio extravergine di oliva
sale e pepe
Per il condimento:
2 cucchiai di olio evo extravergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di semi di girasole tostati
menta fresca
Procedimento
1. Preparare il miglio: scaldare dell'acqua in una pentola, aggiungere il miglio, il sale e portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e lasciare sobbollire coperto per 25 minuti.
2. Nel frattempo, scaldare l'olio in una padella e aggiungere la cipolla, le zucchine, le carote, il peperone, coprire e cuocere le verdure a fuoco lento nel loro liquido finchè si ammorbidiscono, aggiustando di sale e pepe, mescolando di tanto in tanto.
3. Preparare il condimento: in una ciotola sbattere con una frusta l'olio e il succo di limone. Aggiungere un pizzico di sale.
4. Quando il miglio sarà cotto, versarvi le verdure, la menta e irrorare con il condimento, regolare con il sale e il pepe, terminare con i semi di girasole. Servire nelle porcellane in stile classico delle linee Audrey, Star & Frederikke e altri articoli firmati Greengate.
che piatto stupendo e originale! io adoro il miglio!
RispondiEliminaCara Seddy, credo che questa insalata sia molto adatta ora che sta arrivando il caldo.
RispondiEliminaCiao e buona serata, e mi raccomando di bere molti liquidi.
Tomaso
mai provato prima, sembra delizioso, brava!!!!Ti auguro buone vacanze, sono in partenza, devo staccare un po' la spina, ci sentiamo al mio rientro!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaRiesci sempre ad incantarmi un piatto ricco di benessere sei bravisssimisssima e foto stupende ..Ciao cara
RispondiEliminaQuanto mi piacciono queste insalate, sono troppo buone !
RispondiEliminaUltimamente utilizzo anch'io molto il miglio, lo trovo ottimo e molto versatile, lo puoi abbinare con tante cose! Ottima ricetta!
RispondiEliminaBacioni.
Buona per l'estate!
RispondiEliminaTi abbraccio tesoro
I tuoi scatti incantano e le tue ricette incontrano sempre il mio gusto, ho preso nota e presto proverò!!
RispondiEliminaUn bacione grande tesoro, TVB!!!
finalmente qualcuno che adopera il miglio e molto bene abbinato
RispondiEliminaHo un sacchetto di miglio che gira in dispensa da un bel pò, e non ho il coraggio di provarlo.
RispondiEliminaQuesta tua insalata però mi ha fatto letteralmente cambiare idea, proverò......